Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 21
Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.
Novità bollo auto 2019: gli sconti e le polemiche
Il 2019 vedrà alcune importanti novità sul bollo auto; dalla tariffa ridotta del 50% per i veicoli con più di 20 anni all'introduzione di una nuova metodologia per il calcolo della tassa, a beneficio dei veicoli meno inquinanti. Soluzioni che, a detto di molti, risultano contrastanti tra loro.
La Polizia Stradale punta sulla tecnologia
Nel 2018 ci sono stati più incidenti sulle strade italiane (+1,2%), ma la loro gravità è stata minore rispetto al passato e si è ridotto sia il numero dei feriti sia quello dei morti. Un ruolo importante è stato giocato dai controlli che ora, annuncia la stradale, saranno sempre più tecnologi
Auto con targa straniera: le prime multe ai furbi dell'assicurazione
Esterovestizione; si definisce così la pratica che troppi usavano per non dover pagare multe o danni causati sulle strade italiane. I primi a parlarne furono Alessio Ribaudo e Milena Gabanelli per il Corriere.it, ora è iniziato un processo normativo che renderà l'esterovestizione più complicata.
Mercato dell'auto 2018, l'Italia frena: -3,3%
Nonostante a livello italiano il mercato automotive abbia subito, nel 2018, una battuta d'arresto che gli ha fatto concludere l'anno con un calo superiore al 3%, a livello mondiale anche se non cresce perlomeno mantiene terreno. Cambiano, però, le preferenze dei consumatori; vediamo assieme.
Incidenti stradali: nel mondo 1,35 milioni di vittime ogni anno
Comportamenti imprudenti o addirittura pericolosi come il non allacciare le cinture di sicurezza, guidare a velocità elevate o usare il cellulare mentre si è al volante; queste sono alcune delle ragioni che più spesso stanno alla base degli incidenti che causano oltre un milione di morti all'anno
Truffe online sulla Rc Auto: scoperti oltre 100 siti in un anno
Anche se l'offerta proposta sembra davvero allettante e, magari, il nome del sito su cui vi trovate vi pare rassicurante, meglio verificare se si tratta di un operatore realmente autorizzato ad emettere polizze; il rischio è quello di finire vittime di frodi online. Il monito della Polizia Postale.
Indagine sul risparmio in Italia: per il 66,3% la RC Auto è troppo cara
L'RC auto è senza dubbio la copertura assicurativa più diffusa in Italia ma, secondo un'indagine condotta da mUp Research e Norstat per Facile.it, prendono sempre più piede anche altri tipi di assicurazioni. Ci si protegge dai rischi sulla salute, sulla casa, sugli infortuni e non solo. Ecco i da
Manovra: incentivi per le elettriche, nuove tasse per chi inquina
Di Maio annuncia un provvedimento, in realtà ancora in discussione e non trasformato in legge, in base a cui vengono penalizzate con tasse dirette le vetture che hanno valori inquinanti maggiori e, di contro, si incentiva l'acquisto di auto elettriche. Molte le voci di protesta; lavoratori e non.
Manovra, previste sanzioni severe per le auto senza assicurazioni
Multa fino a 6.800 euro, sospensione della patente tra 1 e 3 mesi e fermo del veicolo per 45 giorni; queste alcune delle novità in materia di RC auto contenute nel decreto fiscale in discussione alla Camera che inasprisce le sanzioni per i furbetti che circolano in auto senza assicurazione.
Blocco auto a Roma, 469 infrazioni registrate
469; tante sono state le infrazioni al blocco del traffico registrate dalla polizia capitolina lo scorso 18 novembre; nonostante il divieto alla circolazione imposto dall'amministrazione comunale per limitare l'inquinamento dell'aria, tanti romani hanno deciso di salire comunque in macchina.
Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano
Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.
Preventivo Assicurazioni
Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!