logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Non solo costi, l'automobile è passione

31 ott 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian Toscano

non solo costi l automobile e passione

Ricambi, tagliandi, bollo, Rc Auto, benzina. L'automobile oggi sembra ormai sempre più associata ai costi ed è difficile che sia altrimenti: dato il periodo economicamente difficile, quando si parla di auto spesso ci viene in mente quanto ci è costato l'ultimo pieno, o che l'assicurazione stia per scadere. È ovviamente giusto e sacrosanto parlare di questi argomenti e sia in questo blog che sul portale di Facile.it le notizie e i consigli relativi alla gestione dei mezzi di trasporto sono tanti. Eppure ogni tanto è bene prendersi una pausa da questo tipo di approccio e provare a tornare al piacere e alla passione della guida. Ripensare per esempio all'emozione mista a paura provata la prima volta al volante, la consapevolezza di “controllare” uno strumento così potente e complesso.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Ripensare alle gite in macchina e a quelle curve agili su strade tortuose e panoramiche. O ancora ripensare al senso di libertà che guidare comunica: chiunque, almeno una volta nella vita in un momento difficile, ha preso l'auto e ha cominciato a guidare senza una meta precisa, con il solo scopo di restare solo e affrontare i propri pensieri con unicamente la strada davanti a fargli compagnia.

Se dunque amate le auto e magari non avete tempo o possibilità di fare ancora uno di quei giri, allora il buon vecchio internet può essere d'aiuto. Il sito della Rai per esempio è una miniera di documentari sull'automobile: la storia dell'auto fin dalle sue origini, o i mitici anni '60 in Italia, fino al mito della 500 e delle city car. Tutti documentari, anche abbastanza brevi, che ci fanno riavvicinare a questo mondo da un punto di vista più umano e meno antipatico rispetto a quello dei costi e dei prezzi. Essendo poi la Rai un bene pubblico non temiamo di fare pubblicità, ma solo di valorizzare qualcosa di nostro.

Deliziosa per esempio la pubblicità della A-40, della casa automobilistica Innocenti Austin risalente al 1960: “La nuova vettura si presenta all'insegna dell'economia, dell'eleganza e della robustezza...”. Confrontato con i moderni e aggressivi spot di oggi per le auto, quello della Innocenti è davvero un piccolo capolavoro, una parte importante dell'intera storia italiana.

Articoli recenti

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Subire un incidente stradale non è mai piacevole, soprattutto se non sei stato responsabile. Fortunatamente, la normativa sul risarcimento diretto permette oggi di ricevere il rimborso dei danni direttamente dalla tua compagnia assicurativa, senza dover passare dalla polizza del responsabile.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.