Non solo costi, l'automobile è passione
31 ott 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

Ricambi, tagliandi, bollo, Rc Auto, benzina. L'automobile oggi sembra ormai sempre più associata ai costi ed è difficile che sia altrimenti: dato il periodo economicamente difficile, quando si parla di auto spesso ci viene in mente quanto ci è costato l'ultimo pieno, o che l'assicurazione stia per scadere. È ovviamente giusto e sacrosanto parlare di questi argomenti e sia in questo blog che sul portale di Facile.it le notizie e i consigli relativi alla gestione dei mezzi di trasporto sono tanti. Eppure ogni tanto è bene prendersi una pausa da questo tipo di approccio e provare a tornare al piacere e alla passione della guida. Ripensare per esempio all'emozione mista a paura provata la prima volta al volante, la consapevolezza di “controllare” uno strumento così potente e complesso.
Ripensare alle gite in macchina e a quelle curve agili su strade tortuose e panoramiche. O ancora ripensare al senso di libertà che guidare comunica: chiunque, almeno una volta nella vita in un momento difficile, ha preso l'auto e ha cominciato a guidare senza una meta precisa, con il solo scopo di restare solo e affrontare i propri pensieri con unicamente la strada davanti a fargli compagnia.
Se dunque amate le auto e magari non avete tempo o possibilità di fare ancora uno di quei giri, allora il buon vecchio internet può essere d'aiuto. Il sito della Rai per esempio è una miniera di documentari sull'automobile: la storia dell'auto fin dalle sue origini, o i mitici anni '60 in Italia, fino al mito della 500 e delle city car. Tutti documentari, anche abbastanza brevi, che ci fanno riavvicinare a questo mondo da un punto di vista più umano e meno antipatico rispetto a quello dei costi e dei prezzi. Essendo poi la Rai un bene pubblico non temiamo di fare pubblicità, ma solo di valorizzare qualcosa di nostro.
Deliziosa per esempio la pubblicità della A-40, della casa automobilistica Innocenti Austin risalente al 1960: “La nuova vettura si presenta all'insegna dell'economia, dell'eleganza e della robustezza...”. Confrontato con i moderni e aggressivi spot di oggi per le auto, quello della Innocenti è davvero un piccolo capolavoro, una parte importante dell'intera storia italiana.
Articoli recenti

Furti d’auto in aumento: +3% nel 2024, come difendersi

Estate 2025, la stagione del rincaro: trasporti e assicurazioni alle stelle

Auto sempre più anziane: età media 12 anni; Rc Auto più cara fino al 17%

RC Auto e danni: aumentano i reclami nel 2024, si attende l’Arbitro Assicurativo
Guide sulle Assicurazioni

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.