02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Non solo costi, l'automobile è passione

Riscoprire il piacere delle quattro ruote

31 ottobre 2016
Non solo costi, l'automobile è passione

Ricambi, tagliandi, bollo, Rc Auto, benzina. L'automobile oggi sembra ormai sempre più associata ai costi ed è difficile che sia altrimenti: dato il periodo economicamente difficile, quando si parla di auto spesso ci viene in mente quanto ci è costato l'ultimo pieno, o che l'assicurazione stia per scadere. È ovviamente giusto e sacrosanto parlare di questi argomenti e sia in questo blog che sul portale di Facile.it le notizie e i consigli relativi alla gestione dei mezzi di trasporto sono tanti. Eppure ogni tanto è bene prendersi una pausa da questo tipo di approccio e provare a tornare al piacere e alla passione della guida. Ripensare per esempio all'emozione mista a paura provata la prima volta al volante, la consapevolezza di “controllare” uno strumento così potente e complesso. Ripensare alle gite in macchina e a quelle curve agili su strade tortuose e panoramiche. O ancora ripensare al senso di libertà che guidare comunica: chiunque, almeno una volta nella vita in un momento difficile, ha preso l'auto e ha cominciato a guidare senza una meta precisa, con il solo scopo di restare solo e affrontare i propri pensieri con unicamente la strada davanti a fargli compagnia.

Se dunque amate le auto e magari non avete tempo o possibilità di fare ancora uno di quei giri, allora il buon vecchio internet può essere d'aiuto. Il sito della Rai per esempio è una miniera di documentari sull'automobile: la storia dell'auto fin dalle sue origini, o i mitici anni '60 in Italia, fino al mito della 500 e delle city car. Tutti documentari, anche abbastanza brevi, che ci fanno riavvicinare a questo mondo da un punto di vista più umano e meno antipatico rispetto a quello dei costi e dei prezzi. Essendo poi la Rai un bene pubblico non temiamo di fare pubblicità, ma solo di valorizzare qualcosa di nostro.

A proposito di archivi nazionali, l'Istituto Luce è la più grande raccolta di filmati d'epoca. Curato dal Senato, sul sito è possibile cercare e vedere migliaia di spezzoni o di foto sui più svariati argomenti, basta cercare ciò che più interessa a questo indirizzo http://senato.archivioluce.it/senato-luce/home.html .

Deliziosa per esempio la pubblicità della A-40, della casa automobilistica Innocenti Austin risalente al 1960: “La nuova vettura si presenta all'insegna dell'economia, dell'eleganza e della robustezza...”. Confrontato con i moderni e aggressivi spot di oggi per le auto, quello della Innocenti è davvero un piccolo capolavoro, una parte importante dell'intera storia italiana.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.