Ddl Concorrenza, l'esame al Senato slitta a settembre

Ddl concorrenza rimandato a settembre

1 August 2016
Ddl Concorrenza, l'esame al Senato slitta a settembre

Se ne riparla a settembre. È quasi certo ormai che l'esame al Senato del ddl Concorrenza avverrà dopo la pausa estiva, stando a quanto si apprende dai relatori, a partire da Luigi Marino (AP) che spiega. “È difficile arrivare all’esame dell’Aula prima della pausa estiva dei lavori parlamentari stante il calendario dell’Assemblea e la priorità dei decreti legge e di altri provvedimenti che sono già in anticamera. Per il ddl sulla Concorrenza serve una finestra adeguata di esame visto che è atteso un certo numero di emendamenti e non c'è l'intenzione di porre la fiducia”. E dire che di tempo ce n'era in abbondanza visto che questo provvedimento è in ballo da diversi mesi: un anno e mezzo è passato dalla sua approvazione a Palazzo Chigi nel febbraio 2015 e 10 mesi dalla sua approvazione a Montecitorio. Come sempre però il problema è più politico, visto che manca ancora l'accordo su alcuni dei nodi principali come quello sulle farmacie: la legge apre all'ingresso delle multinazionali nei capitali delle farmacie (seppur con un tetto del 20%); il secondo, grande problema da risolvere riguarda Uber: la questione sarebbe attualmente bloccata in commissione Bilancio a causa della mancanza di una relazione tecnica che riesca a calcolare l’impatto sulle casse pubbliche derivante dall’affidare all’esecutivo una delega mediante la quale regolamentare il servizio, da mesi e mesi si cerca di trovare una soluzione che consenta a Uber di “esistere”, placando parallelamente le intemperanze dei tassisti; altro nodo è quello delle assicurazioni, ne abbiamo parlato a lungo, ma in buona sostanza si cerca di trovare un accordo sugli sconti dedicati agli automobilisti virtuosi che vivono in province dove il costo della polizza è molto alto.

Il cammino della legge è lungo e il rischio di una soluzione mediata che finisce per scontentare un po' tutti è alto.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO