02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Comprendere il mondo delle assicurazioni

Chiudiamo l'anno con un piccolo test

27 dicembre 2016
Comprendere il mondo delle assicurazioni

Sapreste rispondere correttamente a queste domande?

Quale delle seguenti affermazioni è corretta?

a) La RC Auto è una copertura obbligatoria per legge

b) Le imprese non sono obbligate a fornire la copertura RC Auto a chiunque la richieda

c) Alcuni autoveicoli possono circolare anche se non assicurati

d) Non so

Oppure:

In caso di sinistro, quale delle seguenti affermazioni è corretta?

a) La denuncia di sinistro è dovuta solo quando si è responsabili dell’incidente.

b) La denuncia di sinistro è dovuta in ogni caso, anche se la responsabilità è dell’altro conducente.

c) La denuncia di sinistro non è dovuta se uno o più degli altri conducenti coinvolti hanno ammesso le proprie responsabilità.

d) Non so.

Sono domande di cultura generale sul tema assicurazione e sono semplici solo all'apparenza. Basta soffermarsi un secondo su uno dei quesiti per veder vacillare le certezze che pensavamo di avere, ma da dove arrivano queste domande? Sono parte di un'iniziativa targata IVASS, l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, l'ente che, per statuto “opera per garantire l’adeguata protezione degli assicurati perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e la loro trasparenza e correttezza nei confronti della clientela”. L'IVASS ha da poco inaugurato un portale dedicato ai cittadini con il compito di informare su questi temi in maniera semplice e diretta, si chiama www.educazioneassicurativa.it/ e propone guide multimediali, quaderni didattici e altri strumenti consultabili gratuitamente per testare le proprie conoscenze nell'ambito.

Le domande proposte sopra fanno capo ad un test dedicato alla RC Auto, da tentare subito dopo aver letto la relativa guida. Ce ne sono anche sulle assicurazioni vita, o malattia, o sui mutui, o sulla presentazione dei reclami. In base alla sete di conoscenza di ciascuno, ci sarebbero approfondimenti per mesi di studio, ma visto che il tempo e la voglia spesso scarseggiano ci si può limitare ad analizzare quelli che sono gli argomenti che più ci interessano: magari siamo in procinto di cambiare la compagnia assicurativa e vogliamo essere certi di capire bene le clausole del contratto, o magari stiamo valutando di accendere un'assicurazione vita. La conoscenza è da sempre considerata un potere nelle mani di chi la possiede, oggi nell'era di Internet la conoscenza è sempre più a portata di mano così che le scelte che facciamo possano essere sempre più consapevoli.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.