Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 9

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Carburanti: il 2023 inizia con forti aumenti

Carburanti: il 2023 inizia con forti aumenti Il 2023 è iniziato in salita per gli automobilisti a causa degli aumenti dei carburanti: nonostante il prezzo del petrolio sia in discesa rispetto ai mesi scorsi, la situazione è critica e rischia di aggravare i dati sull’inflazione tanto che da più parti si chiede un intervento del governo.

pubblicato il 2 January 2023

Censimento Istat: Italia sempre più anziana

Censimento Istat: Italia sempre più anzianaSecondi i dati Istat, nel 2021, nel nostro Paese, l’età media era pari a 46 anni, tre anni in più rispetto a quanto rilevato nel 2011: l'invecchiamento della popolazione incide su diversi fattori economici, tra cui le assicurazioni. Ecco, in particolare, le ricadute sul ramo vita e auto.

pubblicato il 26 December 2022

Non solo telepass: i sistemi disponibili per il pedaggio

Non solo telepass: i sistemi disponibili per il pedaggioPer anni Telepass ha avuto il monopolio del mercato dei pedaggi autostradali ma, grazie alla liberalizzazione del settore, oggi sono presenti diversi operatori: questo garantisce una maggiore possibilità di scelta per il consumatore. Ecco le prospettive per il prossimo futuro.

pubblicato il 19 December 2022

Rc auto: previsti rincari per il 2023

Rc auto: previsti rincari per il 2023Le associazioni di consumatori denunciano il rischio, nel 2023, di forti aumenti della polizza Rc auto: tra le cause principali ci sono l'inflazione e l'entrata in vigore, a partire da gennaio, del risarcimento diretto per le compagnie estere operanti in Italia. Ecco le stime sui rincari.

pubblicato il 12 December 2022

Mercato auto, a novembre +14,7% ma il 2019 è ancora lontano

Mercato auto, a novembre +14,7% ma il 2019 è ancora lontanoIl mercato auto continua la lenta risalita dopo i dati negativi della prima parte del 2022: a novembre le immatricolazioni sono aumentate del 14,7% rispetto ai dodici mesi precedenti, ma il confronto con il 2019 è ancora negativo (-31,8%); per molti analisti il problema restano gli incentivi.

pubblicato il 5 December 2022

Pneumatici invernali o 4 stagioni: come scegliere

Pneumatici invernali o 4 stagioni: come sceglierePer evitare di incorrere in multe o addirittura nel fermo del veicolo, dal 15 novembre, in alcune zone di Italia, è obbligatorio dotare la propria auto di pneumatici invernali; in alternativa la legge impone di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o di montare le gomme quattro stagioni.

pubblicato il 28 November 2022

Governo, le misure sulla mobilità in manovra

Governo, le misure sulla mobilità in manovraIl Governo Meloni ha da poco varato la nuova manovra finanziaria, che al suo interno contiene anche alcune misure destinate al mondo della mobilità: l'attenzione dell'Esecutivo si è concentrata, in particolare, sul prezzo di benzina e diesel, sulle multe e sui seggiolini. Ecco i dettagli.

pubblicato il 21 November 2022

Incidenti, Istat: in aumento rispetto al 2021, ma in calo sul 2019

Incidenti, Istat: in aumento rispetto al 2021, ma in calo sul 2019Nei primi sei mesi del 2022, il numero di sinistri stradali con lesioni a persone sono cresciuti del 24,7% rispetto al 2021, mentre i feriti del 25,7%: a condizionare i dati sono soprattutto le misure adottate per contrastare la pandemia che avevano ridotto la circolazione lo scorso anno.

pubblicato il 14 November 2022

L’UE vara i motori euro 7: nuova stretta dal 2025

L’UE vara i motori euro 7: nuova stretta dal 2025L'Ue impone una nuova stretta per quanto riguarda le emissioni dei veicoli, comunicando le norme relative ai motori Euro 7: le nuove regole saranno le prime a livello mondiale a stabilire limiti aggiuntivi per le emissioni di particolato dei freni e per quelle di microplastica degli pneumatici.

pubblicato il 7 November 2022

Mercato auto: +14,5% a ottobre, ma la crisi continua

Mercato auto: +14,5% a ottobre, ma la crisi continuaNonostante ad ottobre le immatricolazioni siano cresciute del 14,56% rispetto allo stesso mese del 2021, il bilancio dei primi dieci mesi dell’anno è ancora negativo: le auto a benzina e diesel recuperano terreno, rispettivamente +22,6% e +21,3%, mentre le elettriche rallentano (-48,5%).

pubblicato il 1 November 2022

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO