Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Auto elettriche: record in Norvegia, in Italia invece...

Il Paese del Nord Europa ha battuto un nuovo record

13 settembre 2021
Auto elettriche: record in Norvegia, in Italia invece...

Il paradiso delle auto elettriche è la Norvegia: quest'estate il Paese del Nord Europa ha battuto un nuovo record portando la quota di Bev immatricolate in agosto al 71,9% rispetto al 64% di luglio.

Aggiungendo le ibride plug-in la penetrazione di auto a batteria sale all'87,7%. Sarà anche un mercato minore, ma il successo è eclatante e continua a passo di carica: rispetto allo scorso anno infatti la crescita dei veicoli elettrici è pari al +107%.

La Norvegia vicina all'addio alla benzina

Ai veicoli tradizionali non restano che le briciole con un misero 7,8% sul totale di auto vendute. Il traguardo di un parco auto totalmente elettrico per la Norvegia è sempre più vicino.

Come abbiamo già appurato in un precedente approfondimento, la Norvegia potrebbe mettere il blocco alle vendite di veicoli ad alimentazione tradizionale già dal 2025. Un traguardo che potrebbe addirittura raggiungere prima.

La situazione in Italia

In Italia la situazione per le elettriche non è altrettanto florida. Il mercato dell'auto ad agosto è calato in generale. Secondo i dati raccolti dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, agosto chiude con solo 64.689 immatricolazioni di veicoli nuovi, in calo del 27,3% rispetto allo scorso anno.

A contribuire al drastico calo anche l'esaurimento dei fondi per l'Ecobonus, tanto che a settembre il governo si è affrettato a rifinanziarlo con altri 57 milioni di euro.

Per quanto riguarda le quote, in Italia l'alimentazione tradizionale è ancora maggioritaria anche se benzina e diesel perdono circa la metà dei volumi; la prima scende a un quarto delle immatricolazioni del mese (31,1% nel cumulato), mentre il diesel si ferma al 21,5%.

In crescita il Gpl, che sfiora il 10% delle vendite, stabile il metano al 2,3%.

Crescono le elettrificate: ad agosto quasi un'auto su tre immatricolata è ibrida, con una quota complessiva del 31,6% (le full hybrid raggiungono l’8% e le mild hybrid il 23,6%). Le vetture plug-in coprono invece il 4,9% delle immatricolazioni, le elettriche pure il 5% di quota.

Per l'Italia ci vorrà ancora molto tempo per una transizione elettrica più robusta, ma il cambiamento sta avvenendo. Tutte le case automobilistiche ormai hanno modelli elettrici o ibridi e le istituzioni stanno facendo grandi sforzi per le infrastrutture.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO