Rc Auto obbligatoria anche se l'auto è ferma nel box
25 ott 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Cambio storico per il settore assicurativo. Arriva l'obbligo di assicurazione Rc Auto anche per i veicoli fermi in luoghi privati. Non sarà più possibile accedere alla formula della sospensione della Rc Auto, offerta da molte compagnie.
Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo.
La novità arriva dall'Ue
A cambiare le carte in tavola è stata l'Unione Europea, in particolare il Parlamento europeo sulla base delle sentenze della Corte di Giustizia. Si modifica l'impostazione di base, ovvero tutti i veicoli conformi alle funzioni di trasporto, a prescindere se fermi o in movimento, se in area pubblica o privata dovranno avere una copertura assicurativa.
Sono esclusi dall’obbligo solo quei mezzi che costituiscono un “relitto”, privi di ruote, motore o parti essenziali che non ne permettono più la circolazione, e i veicoli che sono stati regolarmente ritirati dalla circolazione.
L'iter legislativo per l'entrata in vigore in Italia
Al momento si tratta di una direttiva approvata dal Parlamento UE, bisogna prima aspettare l’adozione formale da parte del Consiglio Ue e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Dopo, gli Stati membri avranno due anni di tempo per recepire la direttiva.
Al momento dunque resta tutto com'è: le auto parcheggiate in luoghi privati come un box possono anche non avere un'assicurazione. Attenzione però già oggi e anche in Italia la sospensione è possibile solo per i veicoli fermi in aree private, per quelli parcheggiati su strade pubbliche la RC Auto è comunque obbligatoria.
L'impatto sui motoveicoli
Una delle aree su cui questa nuova norma avrà più impatto è quello dei motoveicoli. Sono tanti infatti i motociclisti che attivano la polizza per la stagione estiva e la sospendono durante i mesi più freddi, preferendo risparmiare il costo della Rc Moto. Da quando questa direttiva entrerà in vigore non sarà più possibile.
Costi maggiori per gli utenti della strada
Le ricadute sui consumatori sono evidenti, anzitutto in termini di costi. Chi dunque possiede un veicolo che però vuole tenere inutilizzato, dovrà comunque pagare l'assicurazione.
Certo esistono altre formule come la Rc Auto o Rc Moto a chilometri limitati che potrebbe rappresentare una valida alternativa. Altri tipi di offerte potranno arrivare dalle compagnie non appena questa legge entrerà in vigore.
Articoli recenti

RC Auto: arriva il modulo CAI digitale per la gestione dei sinistri

Rinnovo della patente: guida completa ai documenti e alle procedure

Ponti di aprile in sicurezza: consigli per il viaggio in auto

Mercato auto a marzo 2025: tra riprese e sfide globale
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.