logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Cambio gomme: meglio invernali o 4 stagioni?

18 ott 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

cambio gomme meglio invernali o 4 stagioni

Con l'arrivo del freddo per tutti gli utenti della strada è tempo di pensare al cambio gomme. A partire dal 15 ottobre è possibile montare gli pneumatici invernali che diventano obbligatori a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile per alcune strade dove il codice della Strada impone il transito solo con pneumatici termici.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Sempre più utenti scelgono le gomme 4 stagioni

Da un'indagine dall’Associazione europea Costruttori di pneumatici e articoli in gomma (ETRMA) il modello 4 stagioni è quello che guadagna più quote di vendita in Europa nel terzo trimestre 2021: +20% sullo stesso periodo del 2020, mentre la quota degli pneumatici invernali è rimasta stabile.

Segno che sempre più persone si orientano verso le gomme 4 stagioni, per evitare il cambio. Dal punto di vista della normativa nessun problema: sono considerati equiparabili alle gomme termiche e quindi a norma di legge. Ricordiamo che in ogni caso si possono tenere le stesse gomme ma con l'obbligo di catene a bordo.

Questo ci porta a considerare il tema delle prestazioni. Chi vive in luoghi freddi e con frequenti precipitazioni nevose gli pneumatici invernali sono decisamente consigliati rispetto a quelli 4 stagioni. All'arrivo della primavera non è assolutamente obbligatorio tornare alle gomme estive ma è fortemente consigliato perché le gomme invernali si consumano molto di più con il caldo, portando quindi a usura e costi ulteriori.  

Con il cambio gomme sicurezza e risparmi

Avere gomme adatte e una polizza Rc Auto valida sono buone regole da seguire, non solo per evitare le multe, ma anzitutto per la sicurezza. Vari studi hanno calcolato un aumento dell’aderenza di oltre il 27% degli pneumatici invernali rispetto a quelli tradizionali. Un'ultima indicazione che forse sfugge a molti: l'obbligo di gomme invernali per le strade indicate dal codice vale per tutti i mezzi a motore in circolazione, compresi i veicoli a due o tre ruote.

Articoli recenti

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.