Cambio gomme: meglio invernali o 4 stagioni?

L'obbligo scatta il 15 novembre

18 ottobre 2021
Cambio gomme: meglio invernali o 4 stagioni?

Con l'arrivo del freddo per tutti gli utenti della strada è tempo di pensare al cambio gomme. A partire dal 15 ottobre è possibile montare gli pneumatici invernali che diventano obbligatori a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile per alcune strade dove il codice della Strada impone il transito solo con pneumatici termici.

Sempre più utenti scelgono le gomme 4 stagioni

Da un'indagine dall’Associazione europea Costruttori di pneumatici e articoli in gomma (ETRMA) il modello 4 stagioni è quello che guadagna più quote di vendita in Europa nel terzo trimestre 2021: +20% sullo stesso periodo del 2020, mentre la quota degli pneumatici invernali è rimasta stabile.

Segno che sempre più persone si orientano verso le gomme 4 stagioni, per evitare il cambio. Dal punto di vista della normativa nessun problema: sono considerati equiparabili alle gomme termiche e quindi a norma di legge. Ricordiamo che in ogni caso si possono tenere le stesse gomme ma con l'obbligo di catene a bordo.

Questo ci porta a considerare il tema delle prestazioni. Chi vive in luoghi freddi e con frequenti precipitazioni nevose gli pneumatici invernali sono decisamente consigliati rispetto a quelli 4 stagioni. All'arrivo della primavera non è assolutamente obbligatorio tornare alle gomme estive ma è fortemente consigliato perché le gomme invernali si consumano molto di più con il caldo, portando quindi a usura e costi ulteriori.  

Con il cambio gomme sicurezza e risparmi

Avere gomme adatte e una polizza Rc Auto valida sono buone regole da seguire, non solo per evitare le multe, ma anzitutto per la sicurezza. Vari studi hanno calcolato un aumento dell’aderenza di oltre il 27% degli pneumatici invernali rispetto a quelli tradizionali. Un'ultima indicazione che forse sfugge a molti: l'obbligo di gomme invernali per le strade indicate dal codice vale per tutti i mezzi a motore in circolazione, compresi i veicoli a due o tre ruote.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO