Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Monopattini elettrici: muore 13enne, serve una regolamentazione

Presto in arrivo norme più rigide?

1 settembre 2021
Monopattini elettrici: muore 13enne, serve una regolamentazione

Allo stato attuale le norme che regolano la circolazione dei monopattini elettrici sono poche e piuttosto leggere. La diffusione di questi mezzi è fortemente aumentata nell'ultimo periodo, un po' perché molti lo considerano utile e/o divertente, un po' grazie agli incentivi statali.
Chiunque si trovi in strada ha potuto appurare quanto possano essere pericolosi, vederli sfrecciare in mezzo al traffico o sui marciapiedi lascia perplessi soprattutto perché non ci sono assicurazioni associate alla guida dei monopattini. La morte di un 13enne a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano ha portato il tema al centro del dibattito e il governo potrebbe adottare misure specifiche.

Le regole oggi in vigore

Ad oggi i monopattini elettrici possono circolare su strada pubblica solo con velocità non superiore a 25 km/h che scende a 6 km/h in area pedonale. È obbligatorio installare sul mezzo il limitatore di velocità. I monopattini, proprio come le bici, possono essere condotti su strada e sulle piste ciclabili, mentre non possono circolare sulle carreggiate extraurbane né sulle strade urbane che hanno limite di velocità più elevato di 50 km/h. 
I monopattini possono essere guidati da chiunque abbia più di 14 anni e non è necessario il patentino. Il casco è obbligatorio dai 14 ai 18 anni. Non è prevista assicurazione.

Sondaggio: il 71% favorevole a una assicurazione obbligatoria

Proprio su quest'ultimo punto molti sarebbero a favore di una polizza obbligatoria, almeno secondo un’indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen, il 70,8% delle persone intervistate ritiene fondamentale sottoscrivere un contratto di assicurazione per i monopattini elettrici. Il 15,3% non la considera indispensabile perché i monopattini elettrici vengono ritenuti comparabili alle biciclette. Mentre il restante 13,9% non si esprime. 

Le regole allo studio 

In tutto sono cinque i morti da inizio anno a causa di incidenti in monopattino, centinaia i feriti per un totale in più di 564 sinistri. Il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano, dopo la morte del ragazzo, ha firmato un’ordinanza che prevede l'obbligo del casco e limiti di velocità di 20 km all'ora sulle piste ciclabili e 5 nelle aree pedonali per i monopattini elettrici.
Una delle proposte sul campo è quella di equiparare questi mezzi ai ciclomotori, quindi con tutte le regole relative come il casco, l'assicurazione eccetera. Una visione che vede anche molti contrari visto che le stesse regole non vengono applicate alle bici o alle biciclette con pedalata assistita. Forse a rendere più pericoloso il monopattino è la posizione di guida o la tipologia di manovra molto diversa da quella tradizionale di un due ruote. 
Ad ogni modo presto il Parlamento dovrà occuparsene e regolamentare meglio un ambito che finora è rimasto senza un quadro normativo preciso.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO