Guidi bene? Arriva lo sconto sull' RC auto

Fai un corso di guida sicura? L'assicurazione ti premia con

11 April 2016
Guidi bene? Arriva lo sconto sull' RC auto

È un dato di fatto: la maggior parte degli incidenti avviene per distrazione del guidatore. Il cellulare, la radio, o semplicemente guardare il panorama può costare caro. Ovviamente la prima cosa a cui rinunciamo quando guidiamo distratti è la sicurezza: nostra, degli altri passeggeri a bordo e di chiunque si trovi sul nostro cammino. Oltre a questa poi c'è anche la questione economica: anche se un incidente non provoca danni alle persone, finisce per ripercuotersi negativamente sul costo dell'assicurazione auto. Per questo alcune compagnie assicurative si stanno muovendo per raggiungere l'obiettivo di una maggiore sicurezza a bordo. Fra le molte iniziative anche quella che  premia gli automobilisti disposti a certificare il loro stile di guida. Chi partecipa a uno dei corsi di guida sicura organizzati dall'Aci (Automobile Club d'Italia) ha diritto a uno sconto sulla RC auto, a patto di poter dimostrare di aver conseguito l’attestato di partecipazione al Corso di guida sicura”. Un bel risparmio, tanto più se consideriamo il valore (inestimabile) della vita e della salute di chi è a bordo. Una bella iniziativa soprattutto per noi italiani che siamo quasi tutti convinti di essere degli assi al volante.

I corsi di guida sicura organizzati dall'Aci costano intorno ai 400 euro per i privati, ma si può arrivare anche a 300 euro per i soci del club. Inoltre per chi ha meno di vent'anni o più di 60 è già previsto uno sconto di base. Le sedi principali in cui frequentare i corsi sono due: Vallelunga (Roma) o Lainate (Milano). In entrambe le scuole la durata del corso è di un giorno. Chi già pensa di passare una noiosa giornata a ripassare i diritti di precedenza dovrà ricredersi: la parte di aula è molto ridotta e sono privilegiate le prove in pista con simulazioni di frenate di emergenza, slalom, sottosterzo, controllo della sbandata, impostazione della curva e altri esercizi effettuati con gli istruttori e in ambiente protetto che porteranno il guidatore a cimentarsi in ogni tipo di situazione e a conoscere meglio il mezzo su cui passa tanto tempo ogni giorno.

Insomma, privilegiare la sicurezza è sempre la scelta migliore, se poi lo si può fare divertendosi per una giornata in pista e risparmiando poi sull'assicurazione allora è senza dubbio un'occasione da non perdere.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO