logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Le 3 voci che compongono la polizza auto

11 gen 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

le 3 voci che compongono la polizza auto

Come è composto esattamente il costo della polizza auto? Quanto di quello che paghiamo finisce alle compagnie assicurative e quanto allo Stato? Le tre componenti principali della polizza sono: premio puro, caricamenti, tasse e imposte.

Il premio puro è il fattore più importante. Incide per il 53,5% sul costo totale e le compagnie lo calcolano in base ai diversi parametri come la classe di merito, la provincia di residenza, l'uso dell'auto. Tutti questi incidono in maniera diversa e compongono la base di ciò che dovremo pagare, li spieghiamo meglio in questo approfondimento. Il premio puro è a sua volta suddiviso in due parti: per il 68% è relativo ai danni alle persone fisiche, il 32% ai danni alle cose.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

I caricamenti sono tutti i costi della compagnia assicurativa e incidono sulla polizza per il 16%. Ogni compagnia fa un calcolo diverso, ma per essere chiari è come il rincaro sulla pizza al ristorante: oltre alla materia prima nel costo finale viene aggiunta una quota per l'affitto del locale, gli stipendi del personale, eccetera.

Tasse e imposte sono l'ultima componente della polizza e sono un fattore importante: incidono per il 26,5% circa sul costo finale. Anzitutto c'è l'imposta statale. Lo Stato ha fissato questa tassa in una percentuale che può andare dal 12,5% al 16%. Sono le province a decidere autonomamente entro questi argini. A questa prima tassa si aggiunge il contributo al Sistema Sanitario Nazionale che arriva quasi al 10,5%. Attenzione, anche le garanzie accessorie vengono tassate. 2,5% per gli infortuni, 13,5% per incendio e furto, 10% per l'assistenza, eccetera.

Le compagnie assicuratrici spesso si lamentano di quest'ultima voce che incide pesantemente sul costo finale, ma dati i tempi aspettarsi una riduzione delle tasse è difficile, meglio allora concentrarsi sugli altri due fattori. Come dicevamo ogni compagnia ha un proprio tariffario e anche nel calcolo del premio puro può dare peso differente ai fattori che lo compongono, per questo motivo confrontare le varie offerte e scegliere quella più adatta al proprio profilo può portare a enormi benefici economici.

Articoli recenti

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.