02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

L'automobile: desiderio intramontabile anche tra i giovani

I giovani sognano ancora le 4 ruote

21 agosto 2017
L'automobile: desiderio intramontabile anche tra i giovani

Tra monopattini, longboards, hoverboards, biciclette a scatto fisso e quant'altro, sembra davvero che i giovani non abbiano alcuna intenzione di mettere le mani sul volante di un'automobile. Eppure non è così: secondo una ricerca realizzata da Autoscout24, una delle più grandi piattaforme digitali europee di annunci auto, per tanti “millenials” la prima auto di proprietà è ancora un desiderio molto diffuso.

Il 26,9% del totale di ricerche sul sito è da attribuirsi a ragazzi di età compresa tra i 25 e i 34 anni, il 15,5% è appannaggio dei ragazzi sotto i 24. Si tratta di un numero cospicuo che conferma la ben nota tendenza delle nuove generazioni a usare strumenti online per ogni tipo di acquisto, anche i più sostanziosi. Il prezzo massimo su cui sono orientati è ovviamente piuttosto contenuto: si parla di un massimo di 10mila euro con particolare attenzione dedicata alle auto che hanno un prezzo di circa 3mila euro.

Insomma l'idea di passare a prendere la fidanzata con la propria macchina non tramonta mai, è non è uno stereotipo: circa i due terzi delle ricerche analizzate arriva da utenti uomini sia per la fascia 25-34 che per quella under 24.

Ma cosa succede in ambito assicurativo? È noto che stipulare una polizza per i più giovani o per i neopatentati può portare a un valore economico significativo del premio. Quindi per risparmiare ricordiamo che è sempre in vigore la legge Bersani che prevede la possibilità per il figlio di “ereditare” la classe di merito del genitore. Attenzione però: questo non vuol dire che il costo totale sarà lo stesso, la classe di merito è solo uno dei parametri che vanno a creare il premio. Ci sono anche altre iniziative che riguardano alcune compagnie assicurative come “Patto per i giovani”, nato grazie a una collaborazione tra Polizia Stradale, Ania e associazioni di consumatori che permette di accedere a un prezzo scontato della RC Auto in cambio dell'impegno da parte del giovane assicurato a una guida prudente e allo scrupoloso rispetto del Codice della Strada.

L'arma migliore per risparmiare resta comunque il confronto e grazie all'estrema confidenza dei millenials con internet e le sue potenzialità, l'utilizzo di comparatori online sarà sempre più uno strumento decisivo per scegliere la polizza migliore.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »