L'automobile: desiderio intramontabile anche tra i giovani
21 ago 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

Tra monopattini, longboards, hoverboards, biciclette a scatto fisso e quant'altro, sembra davvero che i giovani non abbiano alcuna intenzione di mettere le mani sul volante di un'automobile. Eppure non è così: secondo una ricerca realizzata da Autoscout24, una delle più grandi piattaforme digitali europee di annunci auto, per tanti “millenials” la prima auto di proprietà è ancora un desiderio molto diffuso.
Il 26,9% del totale di ricerche sul sito è da attribuirsi a ragazzi di età compresa tra i 25 e i 34 anni, il 15,5% è appannaggio dei ragazzi sotto i 24. Si tratta di un numero cospicuo che conferma la ben nota tendenza delle nuove generazioni a usare strumenti online per ogni tipo di acquisto, anche i più sostanziosi. Il prezzo massimo su cui sono orientati è ovviamente piuttosto contenuto: si parla di un massimo di 10mila euro con particolare attenzione dedicata alle auto che hanno un prezzo di circa 3mila euro.
Insomma l'idea di passare a prendere la fidanzata con la propria macchina non tramonta mai, è non è uno stereotipo: circa i due terzi delle ricerche analizzate arriva da utenti uomini sia per la fascia 25-34 che per quella under 24.
Ma cosa succede in ambito assicurativo? È noto che stipulare una polizza per i più giovani o per i neopatentati può portare a un valore economico significativo del premio. Quindi per risparmiare ricordiamo che è sempre in vigore la legge Bersani che prevede la possibilità per il figlio di “ereditare” la classe di merito del genitore. Attenzione però: questo non vuol dire che il costo totale sarà lo stesso, la classe di merito è solo uno dei parametri che vanno a creare il premio. Ci sono anche altre iniziative che riguardano alcune compagnie assicurative come “Patto per i giovani”, nato grazie a una collaborazione tra Polizia Stradale, Ania e associazioni di consumatori che permette di accedere a un prezzo scontato della RC Auto in cambio dell'impegno da parte del giovane assicurato a una guida prudente e allo scrupoloso rispetto del Codice della Strada.
L'arma migliore per risparmiare resta comunque il confronto e grazie all'estrema confidenza dei millenials con internet e le sue potenzialità, l'utilizzo di comparatori online sarà sempre più uno strumento decisivo per scegliere la polizza migliore.
Articoli recenti

Auto elettriche invendute: il boom mancante

La beffa della black box: perché la scatola nera spesso non fa risparmiare

Long Term Care: la polizza che (quasi) nessuno ha ma tutti potrebbero presto volere

Auto danneggiata dalla grandine: come funziona l’assicurazione?
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.