02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Una polizza per assicurarsi... la vecchiaia

Non solo salute e infortuni, ma anche aiuti e attività

20 novembre 2017
Una polizza per assicurarsi... la vecchiaia

Al prezzo di 130 euro l'anno, questa polizza presentata da Sara Assicurazioni associa la protezione assicurativa in caso di truffe e infortuni a una serie di servizi che hanno l’intento di combattere la solitudine degli anziani, grazie a un call center dedicato si possono infatti prenotare medici, veterinari e artigiani; ma anche attività più leggere come ristoranti, spettacoli, trasporti, visite guidate, viaggi, palestre. Grazie alle collaborazioni con altri enti ci sono corsi di guida sicura o attività sportive con il Coni.

Al di là del prodotto è interessante l'analisi che ispira: in Italia, nella fascia di età compresa fra 65 e 85 anni, ci sono 13,5 milioni di donne e uomini, un mercato decisamente ampio, anche se spesso con possibilità economiche non altrettanto ampie.

Già si è visto negli ultimi anni il fiorire del ramo salute e vita nel mercato assicurativo, segmento in cui in Italia eravamo estremamente indietro rispetto ad altri Paesi industrializzati. Oggi la crescita di questo segmento si è fisiologicamente fermata dopo un aumento consistente, ma il prodotto di cui abbiamo parlato in apertura fa pensare come ci siano intere categorie di persone con ancora bisogni assicurativi da soddisfare.

Abbiamo sempre considerato l'assicurazione e la RC Auto quasi come sinonimi, oggi sappiamo che le polizze sono uno strumento che può dare tranquillità in molti ambiti: per esempio oggi sono tantissimi gli italiani che all'acquisto di un nuovo smartphone (con quello che costano!), stipulano un'assicurazione contro danni e furti. In più oltre al ramo vita-salute, le polizze hanno preso piede nell'assicurazione della casa contro le calamità, o per tutelarci nei viaggi all'estero e in generale per qualsiasi altro bene e servizio in cui l'investimento economico o emotivo è alto.

Con il moltiplicarsi dei servizi è bene accrescere anche la nostra consapevolezza nell'acquisto: valutare la necessità di un qualsiasi prodotto assicurativo in base all'utilizzo che ne potremmo fare, considerare le nostre abitudini e leggere attentamente ogni contratto che ci viene proposto.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.