02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Auto senza assicurazione città per città

Dove circolano le auto senza assicurazione

8 maggio 2017
Auto senza assicurazione città per città

Che in Italia ci siano una marea di veicoli senza assicurazione è ormai cosa nota: circa 5 milioni dicono i numeri, ma dove si concentrano i furbetti? Partendo dai dati forniti dalla Motorizzazione e incrociandoli con quelli dell'Ania, il Sole 24 ore ha creato la mappa dell'Italia suddivisa per province che indica con precisione dove e quante sono le auto che girano irregolarmente sulle nostre strade.

Il maggior numero di veicoli non in regola si concentra al Sud, con città che raggiungono livelli esorbitanti di illegalità.

A vincere questa poco onorevole classifica è Napoli con relativa provincia dove il 25,6% del totale di 1,2 milioni di veicoli, risulta non assicurato. Alcuni dei comuni appartenenti all'area partenopea rasentano anche il 50% come ad esempio Striano e Qualiano (46%). Spiccano anche Castel Volturno (Caserta) e San Michele Salentino (Brindisi) entrambi al 42%.

Se Napoli vince come media generale tra le varie province il comune che si aggiudica il dato peggiore è Oldenico, in provincia di Vercelli dove il 49% dei 303 veicoli circolanti non è assicurato.

Sempre per restare perfettamente in linea con i preconcetti, per trovare i più virtuosi bisogna andare a Trento e Bolzano, dove due comuni si fregiano dello 0% di veicoli non assicurati si tratta di Bersone e Valle di Casies-Gsies. Nel club dei migliori entra anche Bergamo con Cassiglio anche questo fermo allo 0%.

Per quanto riguarda le medie delle città più grandi, troviamo Roma al 19,93%, Milano al 18,9%, Bologna 9,67%, Firenze 10,13%, Torino 24,62%, Bari 15,78%, Palermo 19,66%.

La media nazionale porta ulteriori brutte notizie: la quota totale di veicoli non assicurati è del 13% pari a 5 milioni di veicoli, non più 4 come eravamo addotti fino a qualche mese fa.

Chi volesse andare a cercare il proprio comune, la mappa completa a questo indirizzo: http://www.infodata.ilsole24ore.com/2017/05/07/quanti-non-pagano-lassicurazione-dellauto-scopri-la-mappa-dei-comuni-la-media-italiana-12/

Un pensiero viene spontaneo: se un giornalista è riuscito incrociando dei dati a ottenere queste informazioni, perché le autorità (che avranno accesso sicuramente ad ancora più dati) non utilizzano lo stesso sistema per intercettare gli automobilisti irregolari? Andare in giro senza assicurazione auto non solo è illegale ma è anche pericoloso, ingiusto e contribuisce a rendere più alti del dovuto i prezzi.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.