logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it
RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

ANIA nasce in Italia nel 1944 con lo scopo di rappresentare le imprese assicuratrici che operano nel nostro Paese. L'associazione consente il dialogo tra i soci, protagonisti del mercato assicurativo italiano, e le principali istituzioni politiche ed amministrative. Nella lista delle istituzioni politiche rientrano il Governo e il Parlamento, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali.
Il compito principale di Ania è di tutelare gli interessi delle imprese assicuratrici tenendo presenti anche gli interessi globali del Paese, a favore di un modello di sviluppo collaborativo e riconosciuto dall’opinione pubblica oltre che dalle Istituzioni.
L’associazione si occupa di:
1. Analizzare i problemi che si verificano nell’industria assicurativa e di fornire un contributo efficace per la loro risoluzione. L’Ania collabora nella risoluzione di problemi di ordine tecnico, amministrativo, economico, fiscale, sociale, finanziario, giuridico e legislativo.
2. Fornire supporto tecnico ai soci e favorire la formazione e l'istruzione professionale degli addetti ai lavori.
Le imprese assicuratrici associate ad Ania sono in totale 184 e rappresentano il 92,1% del mercato assicurativo italiano in termini di premi.
Come diventare soci ANIA
Possono richiedere di diventare socie ANIA le imprese di assicurazione o di riassicurazione che hanno già ricevuto l’autorizzazione a svolgere l’attività professionale nel nostro Paese, sia in regime di stabilimento sia in regime di libera prestazione del servizio.
Verranno ammesse in qualità di socie effettive, le imprese che operano nel settore da almeno tre anni o quelle controllate da un socio già iscritto.
Perché la domanda di ammissione venga accettata il legale rappresentante della società dovrà presentare la richiesta direttamente al Presidente ANIA. Dovranno essere allegati insieme alla domanda anche i documenti relativi alla proprietà azionaria, all'autorizzazione all'esercizio, al capitale sociale, oltre ai dati che riguardano i rami esercitati e l’indirizzo della sede legale. La parola finale sulla richiesta di ammissione verrà data dal Comitato esecutivo.
Contatti generici Ania
Indirizzo Sede

Via della Frezza, 70

Cap. 00186 Roma
Telefono e Fax

Tel. +39 06.32688.1  -  Fax +39 06.3227135
E-mail

info@ania.it

Visualizza tutto il glossario »

Voci correlate:

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.