02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

RC Auto, in Giappone paghi in base a come guidi

La tariffa la fa la telecamera di bordo

13 novembre 2017
RC Auto, in Giappone paghi in base a come guidi

Se guidi bene l'assicurazione auto costa meno. Se il linea di principio siamo di fronte a un assunto ormai ben digerito, la novità sta nel fatto che una compagnia assicurativa lo ha messo in pratica alla lettera. Siamo in Giappone dove il Gruppo assicurativo Aioi Nissay Dowa in collaborazione con la Toyota offre una polizza direttamente legata allo stile di guida, che viene valutato attraverso i dati registrati dalla telecamera di bordo.

Si tratta di un passo avanti importante per il mondo assicurativo poiché spinge fino all'estremo il concetto di bonus-malus. Mentre fino a oggi il comportamento al volante si è valutato a posteriori, ovvero in base al numero di incidenti provocati, adesso è possibile anche valutarlo a priori. Un passo in tal senso è stato già compiuto grazie all'introduzione della scatola nera che in Italia ha avuto un enorme successo (leggi anche https://www.assicurazione.it/assicurando/la-scatola-che-rivoluziona-la-rc-auto.html). Ma se la scatola nera si limita a registrare dati come la velocità, la telecamera valuta proprio tutti i comportamenti del guidatore.

Nello specifico la polizza proposta da questa compagnia è divisa in due parti, una fissa e una variabile basata sull'utilizzo della vettura, l'offerta incide direttamente su questa parte variabile. Per il momento è disponibile solo ai proprietari di alcune vetture Toyota già equipaggiate della tecnologia necessaria, ma presto potrebbe essere allargata anche ad altre automobili.

C'è da notare come si vada sempre più verso una personalizzazione dell'offerta: gli automobilisti sono sempre meno inclini a polizze generiche, vogliono un prodotto che sia tagliato sulle proprie caratteristiche, a maggior ragione un conducente virtuoso si sente stanco di pagare per la pericolosità degli altri. L'altro punto interessante riguarda la tecnologia che sta cambiando tutti gli aspetti della nostra vita, compreso quello di guida e delle assicurazioni.

Qualunque sarà il futuro di questo prodotto, si tratta di un passo avanti nel mondo delle assicurazioni dove l'inventiva e la tecnologia si uniscono per creare un contesto di mobilità sempre più sicuro.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.