In arrivo detrazioni su polizze casa contro le calamità
6 nov 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Le novità della Manovra 2018
Arriva una novità interessante nella Legge di Bilancio 2018: secondo il testo approdato in Senato per l'esame parlamentare, tra i 120 articoli è prevista una detrazione fiscale sulle assicurazioni contro le calamità naturali, come terremoti o alluvioni: in sostanza viene ampliato lo sconto del 19% già previsto per le polizze vita a quelle stipulate, a partire dal 2018, contro ogni tipo di evento calamitoso a protezione della casa.
Negli ultimi anni diverse zone d'Italia sono state purtroppo vittime di calamità naturali. È ormai annosa la questione del dissesto idrogeologico e da più parti arriva la richiesta di un programma che miri a mettere in sicurezza le abitazioni di tanti italiani nelle zone a rischio.
Quando un evento avverso si verifica, spesso porta con se anche vittime e feriti e non c'è nulla che si possa fare sul costo umano delle vicende. Tanto ancora si può fare sui danni alle cose. Il primo passo è quello dell'assicurazione.
In Italia, secondo ISTAT, le unità abitative sono circa 27 milioni per un valore di ricostruzione stimabile intorno ai 3.900 miliardi di euro. Il danno medio annuo stimato a tale patrimonio da eventi sismici e alluvionali ammonta a circa 2,8 miliardi di euro. Il mercato delle coperture assicurative contro le catastrofi naturali per le abitazioni civili in Italia non è ancora decollato per carenze sia di domanda che di offerta.
Secondo quanto riportato dalla relazione tecnica dell'Ania, i dati hanno evidenziato che in Italia il settore assicurativo è esposto relativamente alle calamità per un ammontare di 100 miliardi di euro. L’Ania stima che, a settembre 2016, il numero di assicurazioni contro i rischi calamitosi, come ad esempio alluvioni e terremoti, sono pari a 400.000, sia come polizza specifica sia come estensione delle polizze multirischio. Dalla norma è atteso un incremento annuo di queste polizze pari al 20% (vale a dire di circa 80.000 unità abitative annue), rispetto al numero di polizze sottoscritte ad oggi, stabilizzandosi dopo il quinto anno di applicazione.
Ipotizzando un importo medio del premio versato pari a 150 euro ed applicando l’aliquota del 19%, si stima una perdita di gettito Irpef di competenza pari a 13,7 milioni di euro per il 2018, 16 per il 2019, 18,2 per il 2020, 20,5 per il 2021 e 22,8 a partire dal 2022.
Articoli recenti

RC Auto: arriva il modulo CAI digitale per la gestione dei sinistri

Rinnovo della patente: guida completa ai documenti e alle procedure

Ponti di aprile in sicurezza: consigli per il viaggio in auto

Mercato auto a marzo 2025: tra riprese e sfide globale
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.