02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Vacanze di Natale, come scegliere l'assicurazione viaggio

Assicurazione per il viaggio di Natale

4 dicembre 2017
Vacanze di Natale, come scegliere l'assicurazione viaggio

Sempre più italiani scelgono di fare un viaggio in occasione delle festività natalizie. Se non proprio la vigilia di Natale, molti partiranno per Capodanno. L'assicurazione viaggio è ormai diventato uno strumento fondamentale per tutti i viaggiatori, ci permette di partire tranquilli e goderci la vacanza eliminando alcune preoccupazioni assillanti come la perdita del bagaglio o le spese mediche in caso di incidenti.

L'abbiamo sottolineato più volte: le spese mediche all'estero possono essere estremamente pesanti, soprattutto fuori dall'Unione europea dove bisogna pagare di tasca propria. Anche altre evenienze come le responsabilità civili per danni a cose e persone (soprattutto per chi affitta un'auto e intende guidare) possono essere decisamente forti.

Meglio dunque tutelarsi con una buona polizza per il viaggio.

Su Facile.it come su altri comparatori online è possibile non solo scegliere tra varie proposte ma anche personalizzare il pacchetto su misura in base alle proprie esigenze. Quali sono i parametri che possiamo modificare? Andiamo a vederli.

Anzitutto viene richiesto il tipo di viaggio, se si tratta di viaggio singolo, o di una serie di più viaggi o una copertura annuale per chi deve trascorrere molto tempo all'estero.

La seconda opzione di fronte a cui ci troviamo è quella delle spese mediche o dell'annullamento. Si possono selezionare entrambe o una sola delle opzioni.

Il terzo step riguarda il bagaglio: vogliamo assicurarlo? Saremo coperti contro danneggiamenti, furti, rapine, incendi, mancata riconsegna...

Andando poi sul sito della compagnia resta solo da selezionare la destinazione generalmente suddivisa in marco aree (Italia, Unione europea, Europa non UE, Mondo, Mondo esculsi Usa, Canada e Caraibi); poi il numero di persone da assicurare e la data.

Pochi click per la serenità con la consueta raccomandazione: questi prodotti costano pochi euro a settimana (più o meno dai 50 ai 150 a persona per capirci) meglio evitare di lesinare sui massimali, attenzione alle franchigie e buon viaggio a tutti.

 

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.