02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Assicurazioni, come funziona quella per le biciclette

Assicurare le due ruote...a pedali

14 agosto 2017
Assicurazioni, come funziona quella per le biciclette

Il paradigma alla base del mondo delle assicurazioni sta cambiando. Ormai non siamo più noi a doverci adeguare al mercato, ma sono le compagnie assicurative che studiano costantemente nuovi prodotti nel tentativo di adattarsi agli stili di vita e alle esigenze dei clienti. Questo nuovo approccio non si manifesta solo nella copertura RC Auto che propone tutta una serie di prodotti accessori estremamente combinabili, ma anche in tutti gli altri ambiti della nostra vita. Gli ultimi anni c'è stato il boom delle polizze vita e abbiamo imparato ad assicurare la casa o le vacanze.

In questo approfondimento siamo andati a cercare le assicurazioni più strane come quelle per i denti o per gli animali domestici, oggi invece ci occupiamo della bicicletta.

L'utilizzo della bici come mezzo di trasporto per andare a lavoro e non solo per il tempo libero è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, tanto che oggi in Italia si contano circa 4 milioni di biciclette. Con il fiorire del mercato è fiorito anche quello dei furti, pare che ce ne sia uno ogni 2 minuti.

A spingere ulteriormente il mercato è stata la comparsa e la diffusione della bicicletta con pedalata assistita, ovvero quelle dotate di un motorino elettrico capace di rendere ancora più efficiente (e meno faticoso!) l'uso del mezzo.

Anche in questo caso si è assistito a un risvolto illegale con diversi casi di bici elettriche truccate fino a farle diventare veri e propri motorini, evitando così di pagare le tasse previste per i ciclomotori, ma questa è un'altra storia.

Quello che ci interessa oggi è vedere come il mercato a pedali sia pimpante e pronto a diventare una vera alternativa all'auto, almeno in città, grazie anche alla sensibilità crescente di molte amministrazioni per la creazione di piste ciclabili.

L'interesse per prodotti assicurativi dedicati è forte, questi possono proteggere anzitutto dai furti: il costo medio per accendere una polizza assicurativa per le due ruote ecologiche è pari a circa il 10% del valore del mezzo, con un premio minimo di 22 euro l’anno. La copertura assicurativa non si ferma solo al furto del veicolo, ma garantisce anche per la riparazione rapida in caso di danni. Inoltre, offre un servizio clienti gratuito e protezione anche per il furto dei singoli pezzi, come il sellino o la ruota.

Ma come funziona? Supponiamo di voler assicurare una bicicletta il cui valore si aggira sui 400/500 euro: in quel caso, il proprietario pagherà un premio di circa 55 euro all’anno. Se, invece, il valore oscilla tra i 1.000 e 1.250 euro, il premio annuale sarà di circa 138 euro.
La polizza può essere una soluzione ottimale soprattutto se si possiede una bicicletta elettrica o a pedalata assistita, il cui costo è generalmente più alto rispetto a quelle tradizionali.

Alcuni prodotti poi garantiscono anche contro i danni a terzi o i danneggiamenti derivanti dall'uso della bici.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »