02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Cosa succede dopo un periodo senza assicurazione auto

RC auto: cosa accade se si sospende per un po'

16 ottobre 2017
Cosa succede dopo un periodo senza assicurazione auto

C'è chi del proprio veicolo non può fare mai a meno e non passa giorno senza sedersi al volante o salire in sella. Tuttavia i casi della vita possono portare molte persone a stare un periodo senza il mezzo di trasporto privato: vendere l'auto per motivi economici e aspettare tempi migliori per ricomprarla, un trasferimento all'estero, un lungo periodo di immobilità forzata o scelte ecologiche. È molto comune anche il caso della moto che gli appassionati sono spesso costretti a cedere nel momento di bisogno per poi tornare in sella non appena la situazione migliora, magari anni dopo. Cosa succede dunque alla classe di merito della RC Auto o RC Moto che avevamo maturato se per un lasso di tempo non abbiamo avuto il mezzo di trasporto e quindi nessuna polizza assicurativa? La risposta è: dipende.

Grazie alla legge Bersani, la classe di merito si “congela” per un periodo di massimo cinque anni dalla scadenza dell'ultima polizza. Per fare un esempio, se decidiamo di vendere l'auto e chiudere il contratto di assicurazione per passare due anni sulle spiagge dei Caraibi e poi tornare in Italia e riprendere la vita di prima, in questo caso potremo stipulare una nuova polizza RC Auto con la stessa classe di merito. Se di anni ne sono passati cinque o più dovremo ricominciare la scalata al risparmio, partiremo cioè dalla classe di merito base. I cinque anni si calcolano per la stessa tipologia di polizza, auto su auto e moto su moto.

Pur non essendo l'ipotesi Caraibi molto frequente, chiunque per qualsiasi motivo di trovasse in questa situazione potrebbe ricorrere a un altro pilastro della stessa legge Bersani, ovvero la possibilità di ereditare la classe di merito di un familiare. Attenzione però anche in questo caso ci sono delle limitazioni: si può ereditare solo da chi fa parte dello stato di famiglia e il passaggio è riconosciuto solo per veicoli dello stesso tipo auto-auto o moto-moto per intenderci.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.