logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Cosa succede dopo un periodo senza assicurazione auto

16 ott 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian Toscano

cosa succede dopo un periodo senza assicurazione auto

C'è chi del proprio veicolo non può fare mai a meno e non passa giorno senza sedersi al volante o salire in sella. Tuttavia i casi della vita possono portare molte persone a stare un periodo senza il mezzo di trasporto privato: vendere l'auto per motivi economici e aspettare tempi migliori per ricomprarla, un trasferimento all'estero, un lungo periodo di immobilità forzata o scelte ecologiche. È molto comune anche il caso della moto che gli appassionati sono spesso costretti a cedere nel momento di bisogno per poi tornare in sella non appena la situazione migliora, magari anni dopo. Cosa succede dunque alla classe di merito della RC Auto o RC Moto che avevamo maturato se per un lasso di tempo non abbiamo avuto il mezzo di trasporto e quindi nessuna polizza assicurativa? La risposta è: dipende.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Grazie alla legge Bersani, la classe di merito si “congela” per un periodo di massimo cinque anni dalla scadenza dell'ultima polizza. Per fare un esempio, se decidiamo di vendere l'auto e chiudere il contratto di assicurazione per passare due anni sulle spiagge dei Caraibi e poi tornare in Italia e riprendere la vita di prima, in questo caso potremo stipulare una nuova polizza RC Auto con la stessa classe di merito. Se di anni ne sono passati cinque o più dovremo ricominciare la scalata al risparmio, partiremo cioè dalla classe di merito base. I cinque anni si calcolano per la stessa tipologia di polizza, auto su auto e moto su moto.

Pur non essendo l'ipotesi Caraibi molto frequente, chiunque per qualsiasi motivo di trovasse in questa situazione potrebbe ricorrere a un altro pilastro della stessa legge Bersani, ovvero la possibilità di ereditare la classe di merito di un familiare. Attenzione però anche in questo caso ci sono delle limitazioni: si può ereditare solo da chi fa parte dello stato di famiglia e il passaggio è riconosciuto solo per veicoli dello stesso tipo auto-auto o moto-moto per intenderci.

Articoli recenti

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 febbraio 2026
I rami assicurativi
I rami assicurativi
I rami assicurativi sono un raggruppamento di rischi similari in un'unica categoria. I due grandi rami delle assicurazioni sono il ramo danni e il ramo vita.
pubblicato il 4 febbraio 2026
Cos'è una polizza
Cos'è una polizza
La polizza RCA è l'assicurazione di responsabilità civile che dal 1969 è obbligatorio stipulare per possedere e guidare in Italia un veicolo a motore.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.