logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Boom del car sharing: +33% nel 2016

1 giu 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

boom del car sharing 33 nel 2016

Grande successo delle auto condivise

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Che stessero aumentando ce n'eravamo accorti, ma che i numeri fossero così sostanziosi non era facile immaginarlo. Il car sharing sta conoscendo nelle grandi città italiane un vero e proprio boom, nel 2016 ha totalizzato quasi 6,3 milioni di noleggi facendo segnare un +33% su base annua. I dati arrivano dalla ricerca “Il Car Sharing in Italia: soluzione tattica o alternativa strategica?”, condotta da Aniasa, l'Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e servizi automobilistici e dalla società di consulenza strategica Bain & Company: 1.080.000 tessere di iscrizione (+70% rispetto al 2015), 6.270.000 noleggi (+33%) e una flotta di 6.000 veicoli (+33%).

I servizi di car sharing soddisfano due diversi fabbisogni, quello lavorativo dal lunedì al venerdì, con un picco di utilizzo tra le ore 9 e le 12, e quello personale, in particolare nel weekend, con un picco pomeridiano tra le 16 e le 19. 

L'utente medio è maschio, 38 anni, pendolare e utilizza il car sharing principalmente per motivi di lavoro; vive soprattutto in zone centrali (46%) o semi-centrali (27%), nelle quali utilizza il servizio. I dati mostrano come ancora questo servizio sia considerato un'opportunità aggiuntiva rispetto ai mezzi tradizionali, il 40% del campione intervistato infatti lo utilizza al posto dell’automobile di proprietà, mentre più della metà (55%) dichiara di usarlo in alternativa al trasporto pubblico.

Eppure c'è chi ha rinunciato a comprare una nuova auto (l'11%), oppure chi ha venduto quella che possedeva per dedicarsi alla nuova mobilità (il 6%), resta un forte 43% degli utilizzatori che non è ancora pronto ad abbandonare la propria vettura e un 32% che lo farebbe se solo potesse affidarsi pienamente al car sharing.

Già solo grazie a questi dati si può calcolare che, considerando il numero delle iscrizioni al servizio e le auto oggi disponibili in car sharing, ogni vettura in sharing tolga dalla strada fino a 9 automobili di proprietà.

Al momento il car sharing è presente solo nelle città più grandi ma si diffonde rapidamente in tutta la penisola. È un fenomeno destinato a diventare sempre più consistente e più vantaggioso dato che la concorrenza aumenta costantemente.

Articoli recenti

pubblicato il 19 maggio 2025
RC Auto e 730: cosa si può davvero detrarre?

RC Auto e 730: cosa si può davvero detrarre?

Con l’arrivo di maggio è tempo di recarsi dal commercialista o al Caf per la dichiarazione dei redditi. Le spese assicurative sono detraibili dall’Irpef, ma purtroppo ci sono grosse limitazioni.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.