02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Covid-19, di nuovo chiusi in casa: come sospendere l’RC Auto

Ecco gli obblighi di legge

2 novembre 2020
Covid-19, di nuovo chiusi in casa: come sospendere l’RC Auto

Con il nuovo semi lockdown in alcune regioni italiane torna alla ribalta il tema della sospensione della Rc Auto in periodi in cui l'auto resta ferma. È possibile congelare il pagamento della polizza assicurativa e la relativa copertura? Molti non abbandoneranno il proprio mezzo, fosse anche solo per fare la spesa o per chi continuerà ad andare a lavorare, ma chi è confinato a casa può pensare all'ipotesi di risparmiare il costo dell'assicurazione.

Sospensione Rc Auto: cosa dice la legge

La prima e più importante raccomandazione riguarda gli obblighi di legge. Un'auto parcheggiata su strada pubblica, anche se non viene nemmeno accesa, deve comunque essere provvista di una Rc Auto. Seppur remota, la possibilità che provochi un danno non scompare, la legge non ammette deroghe: un'auto può essere sprovvista di assicurazione solo se parcheggiata in un luogo chiuso privato. Insomma, può sospenderla solo chi ha un box, un posto auto condominiale o un ricovero privato. Non ci sono pene più lievi per chi trasgredisce, anche se l'auto non era usata: la mancata assicurazione prevede una sanzione che può arrivare fino a 3.396 euro e al sequestro del mezzo.

Attenzione alle clausole del contratto assicurativo

Chi ne ha la possibilità e vuole usufruire di questa opportunità, dovrebbe anche considerare ciò che dice il contratto assicurativo che ha firmato. Alcune compagnie prevedono già questa possibilità, altre invece no. Anche se la sospensione è possibile, ci sono dei limiti che talvolta vengono imposti: ad esempio alcuni contratti permettono al massimo una o due sospensioni in un anno, altri prevedono un periodo di sospensione non inferiore a 30 giorni, altri ancora non accettano la richiesta se manca troppo poco tempo alla scadenza naturale della polizza.

Insomma, bisogna fare attenzione alle condizioni che sono state chiarite alla stipula. È anche vero che ci troviamo in una situazione straordinaria e chi aveva sottoscritto l'assicurazione un anno fa potrebbe aver ignorato del tutto questa parte. Chi si trovasse con un contratto che impedisce questa opzione può provare comunque a sentire l'assicurazione, visto che molte, data l'emergenza, stanno cercando di andare incontro alle esigenze dei clienti.

Come riattivare l'assicurazione

Per quanto riguarda la riattivazione, c'è da considerare che alcune compagnie prevedono un costo fisso che può arrivare a 25 euro e che rischia di ridurre il vantaggio. Attenzione anche alle garanzie accessorie (furto, incendio, soccorso auto...) non è automatico che queste seguano la stessa sorte della RC Auto. Questo può essere positivo, visto che un'auto che staziona in un box privato potrebbe comunque essere rubata.

La situazione attuale e le misure per fronteggiare l'emergenza sanitaria ci impongono nuovi sacrifici, riuscire a risparmiare qualcosa grazie alla sospensione della Rc Auto può essere un piccolo, ma importante aiuto.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO