Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Un'assicurazione per un 2021 più sereno

Sempre più diffusa una concezione nuova delle assicurazioni

4 gennaio 2021
Un'assicurazione per un 2021 più sereno

Ricorderemo il 2020 come uno degli anni peggiori della nostra vita. Per molti è un sollievo esserselo lasciato alle spalle, ma per quanto tragico ci ha insegnato tanto. Per restare vicino ai temi che da anni approfondiamo, il più importante lascito potrebbe essere una nuova consapevolezza dei possibili rischi sempre in agguato nelle nostre vite.

Per quanto possa essere una realtà che non ci piace ammettere, abbiamo scoperto di essere vulnerabili anche in situazioni che ritenevamo sicure.

Dall'altra parte stiamo maturando una concezione nuova delle assicurazioni, non più un fastidioso e alle volte costoso obbligo, ma uno strumento importante capace di garantirci tranquillità.

Le assicurazioni e i servizi: il caso RC Auto

Tanta parte di questo nuovo rapporto tra clienti e compagnie assicurative nasce dallo sforzo di queste ultime di avvicinarsi alle esigenze della persona, creando prodotti sempre più personalizzati, accessibili in termini economici e capaci di rispondere velocemente ai bisogni.

Il caso dell'Rc Auto in tal senso è emblematico, perché si è passati da un granitico prodotto di qualche anno fa obbligatorio per legge, a un contenitore di servizi dei più vari (pensiamo ad esempio al soccorso stradale o al furto e incendio che molte compagnie oggi offrono in combinata).

Dall'altro lato i prezzi si sono ridotti, grazie a una maggiore concorrenza e a clienti sempre più attenti. Il risultato è che oggi, pur essendo ancora obbligatoria per legge, pensiamo all'Rc Auto come a un servizio utile che ci fa sentire più tranquilli.

Come la pandemia ha cambiato i nostri bisogni

Un percorso analogo sta accadendo anche in altri settori come il viaggio o la salute. Prima pensavamo a un'assicurazione viaggio solo quando la destinazione era in Paesi con sistemi sanitari privati costosi come gli Stati Uniti, o incapaci di garantire standard minimi. Oggi molte persone accendono volentieri una polizza viaggio anche per viaggi brevi e nazionali per tutelarsi da un possibile annullamento all'ultimo momento o altri eventi come lo smarrimento del bagaglio.

L'ambito salute è ancora più vasto e si arricchisce di servizi capaci di tutelare la persona e la famiglia. Questi due settori probabilmente vedranno un'accelerazione significativa nel nuovo anno visto l'impatto che hanno subito dall'emergenza coronavirus.

Scegliere il prodotto giusto per garantirci serenità

Ormai i prodotti assicurativi si fanno sempre più tagliati sulle nostre esigenze, possono coprire ogni aspetto della nostra vita.

Oltre a quelli già visti possiamo tutelarci su tantissimi fronti, per esempio il rischio di attacchi informatici visto l'utilizzo massiccio che stiamo facendo del digitale; ma pensiamo anche agli animali domestici che hanno dei prodotti dedicati o alle assicurazioni tagliate per le diverse professioni. Insomma, esistono davvero tanti prodotti e sempre più accessibili.

Il modo migliore per iniziare questo 2021 è quello di fare un'analisi delle nostre abitudini di vita e valutare quali polizze possano garantirci una maggiore tranquillità per noi e per la nostra famiglia.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO