02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Auto elettriche, realtà per il 23% delle flotte aziendali

Meno diffuse tra i privati

17 agosto 2020
Auto elettriche, realtà per il 23% delle flotte aziendali

L'auto elettrica ancora non sfonda, ma i segnali sono buoni. I prezzi piuttosto alti e le carenze infrastrutturali rendono poco appetibili le macchine più ecologiche del mercato e se i privati sono molto in dubbio, qualche passo avanti arriva dalle aziende. Secondo una ricerca condotto da LeasePlan Italia, una delle principali società di noleggio e della mobilità, il 23% delle aziende oggetto d'indagine ha almeno un'auto elettrica nella loro flotta, dato in crescita rispetto al 2018 quando era fermo al 9,3%. Il numero medio di veicoli di questo tipo è pari a quattro e un dato importante riguarda i km di percorrenza, anche questi in forte aumento: dai 9.971 km/anno del 2018 a 15.500 km/anno nel 2020. Segno che si sta superando il timore dell'autonomia limitata che ha da sempre caratterizzato l'elettrico, che di regola veniva usato limitatamente ai brevi spostamenti nel timore di restare bloccati.Il dato più interessante di tutti però è quello sulla soddisfazione di chi usa queste auto: un valore medio di 8,2 in una scala da 1 a 10.

Anche i manager intervistati, responsabili delle flotte aziendali puntano il dito sulle maggiori debolezze del sistema che impediscono il decollo delle auto elettriche: anzitutto c’è bisogno di una maggiore disponibilità di punti di ricarica distribuiti sui tragitti percorsi dai driver, al secondo posto viene richiesta più autonomia dei veicoli in termini di percorrenza chilometrica e infine una diminuzione dei costi di acquisto.

Nessuna novità, sono esattamente i punti su cui siamo bloccati da tempo e sul quale il legislatore sta cercando di intervenire, finora con risultati non esaltanti. La qualità dell'aria e il livello di smog nelle città è strettamente connesso alla quantità e alla tipologia di veicoli che girano per le nostre strade, il lockdown ce l'ha dimostrato senza ombra di dubbio. Con la speranza che gli ostacoli materiali siano presto rimossi, è importante continuare a parlare dell'argomento e sensibilizzare su quanto il rinnovamento non sia più rimandabile.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »