Vacanze estive: attenti alle truffe

Le assicurazioni viaggio ci possono tutelare

24 July 2023
Vacanze estive: attenti alle truffe

Secondo un’analisi condotta dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio, nel 2023 sono quasi 30 milioni gli italiani che hanno viaggiato o sono pronti a partire durante quest’estate. Lo studio realizzato insieme a Swg stima una media di due viaggi a persona e un giro d’affari complessivo da 45 miliardi di euro.

Da una ricerca condotta per conto di Facile.it dall’istituto di ricerca EMG Different su un campione di 14.619 contatti rappresentativo della popolazione italiana dai 18 ai 74 anni, è emerso che quasi un milione di italiani è finito vittima di una truffa o di un tentativo di frode mentre prenotava le proprie vacanze. Chi è caduto in trappola ha perso, in media, 314 euro, per un valore complessivo stimato che sfiora i 100 milioni di euro.

Le truffe più comuni

Il rischio più frequente riguarda le abitazioni: dalla prenotazione di una residenza che poi si è rivelata inesistente, oppure completamente diversa da quanto descritto o peggio ancora già occupata da altre persone. Se in alcuni casi è palese che si tratti di una truffa, la difformità dell’annuncio rimane forse la cosa più difficile da dimostrare: foto fatte particolarmente bene o in epoche differenti si collocano un po’ al limite del lecito.

Quel che è certo è che di tutte le persone vittime di una truffa, molte hanno perso del tutto i soldi investiti (il 28% dei casi). Ancora più preoccupante un altro dato: quasi due italiani su tre (65%), nonostante la truffa o il tentativo di truffa, hanno deciso di non denunciare l’accaduto alle autorità competenti.

Come tutelarsi

Per tutelare i viaggiatori dalle tipologie di truffa più comuni, la casa vacanza fantasma o sostanzialmente diversa dall’annuncio, alcune compagnie assicurative hanno messo a punto assicurazioni viaggio specifiche che intervengono, rimborsando le somme di denaro perse, sia in presenza di una truffa vera e propria - quando ad esempio la casa affittata non esiste – sia quando l’immobile non è conforme alla descrizione fornita nell’annuncio.

Insomma le vacanze estive sono uno dei periodi più belli dell’anno, meglio non fidarsi di annunci poco chiari o di canali non sicuri. Partire anche con un’assicurazione viaggio che tuteli da eventuali imprevisti resta sempre la scelta più saggia.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO