Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 3

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Mercato auto: +10% ad agosto, ma sull’anno è ancora crisi

Mercato auto: +10% ad agosto, ma sull’anno è ancora crisiSebbene ad agosto le immatricolazioni siano aumentate del 9,9% rispetto allo stesso mese del 2021, le auto ad alimentazione alternativa hanno registrato una brusca frenata: complessivamente i veicoli con possibilità di ricarica sono calati del 23,39%; tra le cause il ritardo nelle infrastrutture.

pubblicato il 5 settembre 2022

Carburanti, perché il diesel costa più della benzina?

Carburanti, perché il diesel costa più della benzina?Solitamente il prezzo del diesel è sempre stato più basso di quello della benzina, ma ultimamente ai distributori accade esattamente il contrario, come mai? Alla base ci sono ragioni internazionali, alcune più evidenti, altre meno scontate. Ecco quali sono nel dettaglio.

pubblicato il 29 agosto 2022

Auto a idrogeno, a che punto siamo?

Auto a idrogeno, a che punto siamo?Nel 2021, le vendite globali delle auto alimentate a idrogeno sono state pari a 15.500 unità, con la Corea che raccoglie il 55% del volume mondiale; il funzionamento di un motore a idrogeno è simile a quello dei veicoli elettrici, ma cambia il processo chimico. Ecco i dettagli.

pubblicato il 22 agosto 2022

Patente: dal 2023 sarà digitale

Patente: dal 2023 sarà digitaleLa transizione digitale per la Pubblica Amministrazione è uno dei capisaldi dei progetti del Pnrr e, proprio per questo, è stato recentemente annunciato che dal 2023 la patente di guida sarà digitale e fruibile direttamente dall’app Io: il Qr code integrato renderà più veloci i controlli.

pubblicato il 15 agosto 2022

Vincono i tassisti: Uber resta fuori

Vincono i tassisti: Uber resta fuoriL'articolo 10 del Ddl Concorrenza, che si poneva l'obiettivo di aprire il mercato del trasporto pubblico non di linea alle nuove forme di mobilità esistenti che utilizzano app e piattaforme tecnologiche, è stato eliminato; a perdere è innanzitutto la concorrenza. Ecco i dettagli.

pubblicato il 8 agosto 2022

Costo Rc auto: -3,8% nel primo trimestre 2022

Costo Rc auto: -3,8% nel primo trimestre 2022Dai dati Ivass è emerso che nei primi tre mesi dell'anno il premio medio per l'Rc Auto è calato del 3,8% rispetto al 2021, scendendo a 353 euro: gli assicurati sotto i 25 anni pagano, in media, 662 euro contro i 337 degli over 60; ancora elevato il differenziale di prezzo tra Napoli ed Aosta.

pubblicato il 1 agosto 2022

Viaggiare in auto, al primo posto la sicurezza

Viaggiare in auto, al primo posto la sicurezzaPer chi questa estate passerà tante ore in auto è bene tenere a mente alcuni piccoli accorgimenti che possono fare la differenza: prima di partire l'ideale è fare un check up del veicolo dal meccanico e verificare di avere sia i documenti necessari che l'equipaggiamento utile in caso di sinistro.

pubblicato il 25 luglio 2022

Bonus carburante da 200 euro, tanti punti deboli

Bonus carburante da 200 euro, tanti punti deboliÈ operativo il bonus carburante, ma il provvedimento non sembra ben congeniato: l'agevolazione viene erogata solo dalle aziende che operano nel settore privato e non sono previsti limiti di reddito in quanto le decisione su chi può beneficiarne spetta al datore di lavoro; escluse le partita Iva.

pubblicato il 18 luglio 2022

Carovacanze: trasporti sempre più cari

Carovacanze: trasporti sempre più cariChe ci si sposti in auto, in aereo o in nave, quest'anno i trasporti costeranno cari sulle tasche dei vacanzieri italiani: tra chi utilizzerà le quattro ruote, i più penalizzati sono gli automobilisti che possiedono auto a gasolio; rincari consistenti anche per i biglietti aerei e di navi.

pubblicato il 11 luglio 2022

Vacanze 2022, il Codacons: le più care da cinquant’anni

Vacanze 2022, il Codacons: le più care da cinquant’anniGli italiani hanno voglia di viaggiare, ma alla preoccupazione per il Covid si aggiunge anche il carovita: secondo le stime di Codacons, quest'anno una vacanza di 10 giorni costerà tra il 15,5% e il 20% in più sul 2021; viste le numerose incognite, il consiglio è di stipulare una polizza viaggi.

pubblicato il 6 luglio 2022

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO