Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 3

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Multe stradali: valgono 3 miliardi ma Comuni poco trasparenti

Multe stradali: valgono 3 miliardi ma Comuni poco trasparentiSu un totale di circa 7.900 comuni italiani, più di 1 su 3 non ha fornito la rendicontazione sui proventi delle multe stradali relativi all’anno 2020: nonostante i proventi in totale siano circa 3 miliardi, solo una parte viene davvero incassata dagli enti locali, circa il 56%.

pubblicato il 27 dicembre 2021

Assicurazioni e cyber risk: il futuro si gioca sul digitale

Assicurazioni e cyber risk: il futuro si gioca sul digitaleAndando verso a un futuro sempre più digitale, anche il settore assicurativo dovrà adeguarsi alle nuove tecnologie: l’uso molto più intenso dell’online rischia di fare la fortuna dei pirati informatici e, per questo, è bene tenersi sempre aggiornati e tutelarsi con polizze specifiche.

pubblicato il 20 dicembre 2021

Stop ad auto a benzina e diesel dal 2035

Stop ad auto a benzina e diesel dal 2035Il Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica ha deciso che a partire dal 2035 non saranno più vendute auto nuove con il motore a combustione tradizionale: necessarie le soluzioni funzionali alla decarbonizzazione dei trasporti in una logica di ‘neutralità tecnologica’.

pubblicato il 13 dicembre 2021

Natale all’estero: prima regola la polizza viaggi

Natale all’estero: prima regola la polizza viaggiIn vista dei viaggi durante le festività natalizie è bene consultare il sito del Ministero degli Esteri che fornisce informazioni dettagliate per ogni Paese; il consiglio poi è quello di sottoscrivere in ogni caso una polizza assicurativa specifica che copra le spese relative al Covid-19.

pubblicato il 6 dicembre 2021

Incidenti 2020, studio Aci: ecco le strade più pericolose

Incidenti 2020, studio Aci: ecco le strade più pericoloseSecondo un recente studio dell'Aci, nel 2020 l’indice di mortalità medio, è stato pari a 3,8 morti ogni 100 incidenti, in crescita rispetto al 2019 (era 3,4): sulla rete autostradale, le diminuzioni sono state più consistenti sia in termini di incidenti (-40%) che di morti (-37%).

pubblicato il 29 novembre 2021

Auto elettriche: sì per 7 italiani su 10, ma il prezzo…

Auto elettriche: sì per 7 italiani su 10, ma il prezzo…Secondo un’indagine commissionata da Facile.it e MiaCar.it, il 67,7% delle persone intervistate ha dichiarato che comprerebbero un’auto ad alimentazione alternativa: i più propensi risultano essere i giovani con età compresa tra i 18 e i 24 anni (79,6%) e gli abitanti del Nord Ovest (69,9%).

pubblicato il 22 novembre 2021

Sci, da gennaio polizza obbligatoria per tutti

Sci, da gennaio polizza obbligatoria per tuttiLa norma più rivoluzionaria legata al mondo sciistico è sicuramente quella relativa all'assicurazione obbligatoria che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi; esclusi, invece, coloro che praticano sci di fondo. Ecco tutte le novità introdotte.

pubblicato il 15 novembre 2021

Nuovo Codice della Strada, stretta sui monopattini

Nuovo Codice della Strada, stretta sui monopattiniL'utilizzo dei monopattini è cresciuto esponenzialmente e sono altrettanto aumentati i rischi, tanto che il legislatore è intervenuto apportando alcune modifiche al Codice della Strada: il limite di velocità scende da 25Km/h a 20 Km/h ed è previsto il divieto di parcheggio sui marciapiedi.

pubblicato il 12 novembre 2021

Crisi dei microchip: il settore auto a -35% in Italia

Crisi dei microchip: il settore auto a -35% in ItaliaA ottobre 2021, le immatricolazioni di auto sono state 101.015, con un calo del 35,74% rispetto allo stesso mese del 2020: l'ulteriore e pesante contrazione è dovuta soprattutto alla crisi nelle forniture di microchip che ha determinato fermate produttive e forti rallentamenti nelle consegne.

pubblicato il 5 novembre 2021

Rc Auto obbligatoria anche se l'auto è ferma nel box

Rc Auto obbligatoria anche se l'auto è ferma nel boxUna direttiva approvata dal Parlamento UE ha imposto l'obbligo di assicurazione Rc anche per i veicoli fermi in luoghi privati, vietando quindi la sospensione della polizza per i mesi in cui il mezzo rimane inutilizzato; sono esclusi dall’obbligo solo quei mezzi che costituiscono un “relitto”.

pubblicato il 25 ottobre 2021

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO