Nuovi incentivi auto, si parte il 3 giugno

Nuove speranze per il settore auto

27 May 2024
Nuovi incentivi auto, si parte il 3 giugno

Il 3 giugno potrebbe essere il “click day”, ovvero tutti pronti alle linee di partenza per accaparrarsi gli incentivi per cambiare l’auto, tutto dipenderà dalla riuscita del nuovo pacchetto di incentivi messo a punto dal governo. Il via alle 10 del mattino.

Il nuovo pacchetto

La formula è stata ampiamente anticipata e confermata dal decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Aggiornata anche la piattaforma web (https://ecobonus.mise.gov.it/). A disposizione dei consumatori che desiderano cambiare l’auto ci saranno 950 milioni di euro, più altri 50 avanzati dal 2020, per un totale di un miliardo di euro.

La vera differenza con i bonus del governo Draghi è che chi ha un Isee inferiore a 30mila euro, ha diritto a uno sconto maggiore che, per un’auto elettrica e rottamandone una inquinante può arrivare a 13.750 euro. Ci sono sconti anche per le ibride e qualcosa anche per le auto ad alimentazione tradizionale, come abbiamo già spiegato in questo approfondimento.

Per valorizzare le vetture prodotte in Italia, Stellantis ha messo in campo un’iniziativa denominata proprio “Diamo valore al Made in Italy”, e dedicata ai brand Fiat, Alfa Romeo e Jeep. La principale riguarda la 500 elettrica, prodotta a Mirafiori, con 'il social leasing by Fiat': i primi mille clienti privati con un Isee sotto i 30.000 euro, che rottameranno un'auto vecchia, potranno guidare la vettura, per tre anni senza alcun costo.

Il commento del ministro

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha commentato: "Sono risorse importanti e significative e sono sufficienti. Non voglio finanziare l'acquisto di Maserati ma di auto sostenibili che noi produciamo nel nostro Paese. È un piano per le famiglie".

Non solo per le famiglie, ma per la qualità dell’aria, per il comparto auto e per l’economia in generale. L’attesa per questi bonus infatti ha fatto segnare il passo delle nuove richieste, perché in molti aspettavano il via libera ai nuovi incentivi. Tra qualche settimana sapremo se le nuove immatricolazioni hanno ricevuto l’impennata a lungo sperata.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO