Bonus patente: 2.500 euro per qualifiche professionali

Ecco come poterne usufruire

13 February 2023
Bonus patente: 2.500 euro per qualifiche professionali

Non tutti lo sanno, ma dal 13 febbraio 2023 è attivo il bonus patente. Un contributo destinato a chiunque abbia meno di 35 anni e che voglia conseguire una patente di tipo C, D o l'abilitazione CQC (Carta di Qualificazione del Conducente). Ecco come funziona.

Come ottenere il bonus patente

Il bonus messo a punto dal governo (nome completo Buono Patente Autotrasporto) è un incentivo che punta a sostenere tutti gli under 35 che vogliono conseguire una licenza di guida per veicoli commerciali (autobus, furgoni, camion, autocarri, Tir, ecc.), coprendo fino all’80% delle spese sostenute e fino a un massimo di 2.500 euro.

La richiesta deve essere fatta attraverso il portale del ministero dei Trasporti dove ci si deve registrare, per poi usare il bonus in una delle autoscuole accreditate. Il buono deve essere attivato entro 60 giorni dalla relativa emissione, mentre i titoli abilitativi per i quali è stato utilizzato il buono vanno conseguiti entro 18 mesi dall’attivazione del buono. Le autoscuole possono applicare lo sconto solo dopo l’effettivo conseguimento della patente o della CQC. Particolare importante, vedremo poi perché.

Fondi esauriti ma c’è ancora possibilità

Accreditandosi al portale attraverso lo Spid o la Carta di Identità elettronica, i fondi a disposizione per quest’anno risultano già esauriti, ma non è detta ancora l’ultima parola. Visto che il meccanismo prevede che l’erogazione avvenga solo a titolo conseguito, potrebbero liberarsi posti di quelle persone che ci hanno provato ma non sono riuscite a passare gli esami.

Ad ogni modo se anche quest’anno non si dovesse riuscire a entrare nella lista, il bonus sarà rinnovato l’anno prossimo. La misura è infatti stata prevista fino al 31 dicembre 2026.

Dove usare il buono

L’elenco delle autoscuole accreditate è disponibile sempre sul sito del ministero, alla pagina “dove usare il buono”; le scuole guida sono sparse in tutto il territorio nazionale, non sarà dunque difficile trovarne una nelle vicinanze della propria residenza. Le patenti di tipo C (C, C1, CE, C1E), D (D, D1, DE, D1E) e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) disponibili con il bonus, sono attestazioni professionali e vanno rinnovate ogni cinque anni.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO