Assicurazione animali domestici: mercato in crescita

Si stima un aumento medio annuale dell'8%

6 March 2023
Assicurazione animali domestici: mercato in crescita

Il mercato delle assicurazioni per animali domestici è in forte crescita. Secondo un report di Fortune Business Inside, le dimensioni sono andate sempre crescendo negli ultimi anni, complice anche la pandemia e le misure di lockdown che hanno spinto molte persone a prendere un animale di compagnia. La previsione è che raggiunga 11,25 miliardi di dollari a livello globale entro il 2026. Ciò significa che cresce ogni anno di circa l’8%.

Cosa copre un’assicurazione per gli animali

Esistono diverse tipologie di polizze relative agli animali domestici. Anzitutto sono rivolte alla copertura delle spese veterinarie. Il veterinario è uno specialista a cui si accede solo privatamente, non essendo previste da parte dello Stato misure di sostegno alla sanità dei pet, ciò significa che può rivelarsi molto costoso. Se le visite di routine sono abbordabili, quando un cane o un gatto ha necessità di un intervento chirurgico si arriva facilmente a più di mille euro. Un’assicurazione che ci mette al sicuro da queste spese impreviste è sicuramente da considerare.

In aggiunta alle spese veterinarie ci sono gli eventuali danni provocati a terzi (opzione più sensata per un cane che non per un gatto che trascorre quasi tutto il suo tempo in casa), così come la tutela legale in caso di “controversie giudiziarie” che coinvolgano l’animale domestico.

Quanto costa un’assicurazione cane o gatto

Vista l’altissima presenza di animali domestici all’interno dei nuclei famigliari italiani (circa la metà delle famiglie possiede un cane o un gatto) e dato che la spesa media mensile per l’amico a quattro zampe raggiunge addirittura i 300 euro, è evidente quanto sia fondamentale tutelarlo e tutelarsi stipulando un’assicurazione cane e gatto. 

I prezzi sono davvero convenienti. Abbiamo provato a fare una simulazione su Assicurazione.it. Abbiamo provato con un cane meticcio di taglia media e la prima opzione è di sole 168 euro all’anno, 14 euro al mese con massimali abbastanza ampi e la copertura sia su spese veterinarie, che danni a terzi e contese legali.

Insomma la tranquillità per la vita dei nostri piccoli animali domestici passa anche dalla nostra serenità di poter far fronte a qualsiasi imprevisto.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO