02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Roma la città più trafficata d'Italia e 18ma al mondo

Sul podio delle italiane seguono Palermo e Torino

15 marzo 2021
Roma la città più trafficata d'Italia e 18ma al mondo

Forse c'è persino qualcuno a cui il traffico manca. Con la pandemia di coronavirus e le relative restrizioni alla circolazione, che hanno inciso anche sul mercato delle polizze Rc Auto, il numero di auto sulle strade è calato in tutto il mondo, ma a giudicare dalle classifiche non abbastanza.

Roma si conferma non solo la prima in Italia per il numero di ore perse negli ingorghi, ma primeggia in questa triste classifica anche a livello mondiale e tutto questo nonostante il crollo della circolazione del 2020.

Le città più trafficate del mondo

A monitorare e diffondere i dati è Inrix, una società di analisi americana che ogni anno produce diversi studi. Uno di questi riguarda oltre 100 aree urbane in 50 Paesi.

La città più trafficata al mondo è Bucarest, la capitale della Romania, dove nel 2020 ogni automobilista ha perso 134 ore imbottigliato.

Seguono Bogotà (133 ore) e New York (100 ore). Tra le altre città nella top ten Mosca, Parigi, Chicago, Quito (Ecuador), eccetera.

La prima delle italiane è Roma che si colloca al 18mo posto al mondo con 66 ore perse nel traffico, e riesce a far peggio di Los Angeles o Instanbul.

Gli effetti della pandemia

Se le ore perse sembrano tante, va considerato anche l'impatto del Covid e il calo delle auto in circolazione. Roma, per esempio, ha visto diminuire le ore di traffico del 60%, l'anno scorso conquistava anche il sesto posto della classifica.

Un po' tutte le città hanno visto calare i dati, ma il fatto che le ore si contino ancora a decine fa capire quanto il problema del traffico sia ancora molto forte, capace di condizionare negativamente la vita di milioni di persone.

Le altre italiane

Più in basso nella classifica i nostri centri urbani sono ben rappresentati.

Palermo (23mo posto con 64 ore perse), Torino (45ma e 47 ore), Genova (49ma e 45 ore), Napoli (72ma e 37 ore), mentre Milano la troviamo alla 92ma posizione con “solo” 30 ore perse da ogni automobilista nel corso del 2020. Sul capoluogo lombardo gli effetti della pandemia sono stati decisivi: il calo infatti è stato del 70%.

Nella nostra memoria è ancora ben presente l'immagine delle nostre città senza traffico. Il lockdown stretto della primavera 2020 ci ha fatto comprendere cosa voglia dire respirare in un centro abitato non inquinato.

Speriamo che la sciagura del coronavirus ci spinga almeno a migliorare sul fronte dell'inquinamento atmosferico, con misure più durature ed efficaci.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO