Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Auto di proprietà, per i giovani non è più un sogno

In costante calo i proprietari di veicoli nella fascia 18-25 anni

7 giugno 2021
Auto di proprietà, per i giovani non è più un sogno

Sono sempre meno i giovani con un'auto di proprietà. A rendere noto il trend al ribasso è l'Automobile Club Italiano, secondo cui a possedere una vettura privata è solo un giovane su 8 (fascia d'età 18-25): il 12,2%.

Sono invece sempre di più gli over 50 che hanno un'automobile intestata. Le cause ipotizzate sono anzitutto i costi legati all'auto privata e il diffondersi della sharing mobility.

La tendenza negli ultimi anni

Il dato sui giovani è particolarmente significativo perché si tratta di un trend al ribasso consolidato negli ultimi anni.

Dalla ricerca Autoritratto 2020 dell'ACI, emerge che negli ultimi 10 anni il numero di giovani 18-25 che decidono di acquistare un'auto privata è calato del 41,3%.

A frenare la voglia di indipendenza sono soprattutto i costi, calcolati in circa 260 euro al mese per spese ordinarie e straordinarie.

Motivazione che è possibile ricavare anche indirettamente, incrociando questi dati con quelli della disoccupazione giovanile: a marzo in Italia è salita al 33%, peggio di noi tra i Paesi Ocse solo la Spagna.

Il fenomeno della sharing mobility

Dall'alto lato la possibilità di prendere in prestito, anche per brevi tratti, auto, scooter, biciclette e monopattini elettrici offre una grande opportunità ai tanti giovani residenti nelle zone coperte da questi servizi e può essere l'ago della bilancia per tutti gli indecisi che qualche anno fa non avrebbero rinunciato all'auto.

Oltre allo sharing c'è poi la possibilità di noleggiare un'auto con conducente, una scelta meno comune e più costosa, ma comunque in aumento.

Uber, il principale fornitore di questo servizio, ha fatto sapere che nel corso del 2021 il numero di corse con conducente in Italia è aumentato del 116%.

Certo questo dato va visto in prospettiva del crollo avvenuto nel 2020, caratterizzato dalla pandemia, ma è comunque un segnale positivo in tutta Europa.

Gli over 50 sempre più attaccati al volante

Non rinunciano invece a possedere un veicolo gli over 50.

Secondo lo stesso studio nella fascia di età 51-60 i proprietari di auto sono aumentati al 101,13% (+7,6%); tra 61-70 anni, si è passati dal 77,28 al 92,92% (+20,2%); mentre tra gli over 70 sono cresciuti del +38,3%, al 63,67% nel 2020.

Verrebbe il sospetto che molti acquistino un'auto intestandola a un parente anziano per evitare di accendere una polizza assicurativa sotto i 26 anni; per i giovani infatti la RC Auto è sicuramente più costosa. Ma non c'è modo di dimostrare questa teoria.

La continua evoluzione della società

Quali che siano i motivi, la società cambia. Le mode e i desideri dei più giovani si evolvono.

Fino a qualche anno fa il desiderio di un'auto di proprietà andava per la maggiore e i primi soldi guadagnati nel primo lavoro spesso finivano lì.

Non è detto che grazie alle novità tecnologiche e al diffondersi di nuove abitudini anche questo consolidato desiderio che ha caratterizzato le ultime generazioni, sia destinato a tramontare.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO