logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Pasqua blindata: tutta l'Italia in rosso

8 mar 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

pasqua blindata tutta l italia in rosso

Prevista una forte limitazione degli spostamenti

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Un'altra Pasqua casalinga per gli italiani. Il coronavirus non allenta la sua morsa e il governo corre ai ripari emanando un nuovo decreto che limiterà gli spostamenti durante le feste di primavera, esattamente come a Natale e come Pasqua dell'anno scorso.

Italia quasi tutta rossa

La stretta partirà già dal 15 marzo, quando scomparirà la zona gialla e tutte le regioni saranno almeno in arancione.

Quelle che hanno registrato più di 250 casi di positività al coronavirus ogni 100mila abitanti finiranno direttamente in zona rossa.

La Lombardia sarà tra queste ultime e persino il Lazio che finora aveva gestito molto bene l'andamento dei contagi.

A salvarsi dovrebbe esserci solo la Sardegna che già nelle ultime settimane aveva raggiunto l'agognato colore bianco.

Vietati gli spostamenti a Pasqua

A far discutere è la forte limitazione degli spostamenti per le feste di Pasqua.

Il decreto messo a punto dal governo Draghi consente “dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021” lo spostamento in ambito comunale per le Regioni arancioni, verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, nei limiti di due persone e fermo restando il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.

Lo spostamento non è consentito nei territori nei quali si applicano le misure stabilite per la zona rossa.

Blindata invece la Pasqua: 3, 4 e 5 aprile tutta l'Italia sarà in zona rossa anche se sarà possibile spostarsi all'interno della propria regione verso una sola abitazione privata, una volta al giorno, massimo due persone.

Insomma, niente gite fuori porta, niente grigliate a Pasquetta né viaggi di piacere: esattamente come un anno fa dovremo restare a casa.

La speranza del vaccino

Tutti guardano con speranza al vaccino. Contestualmente a queste misure il governo ha anche annunciato novità per rafforzare la campagna vaccinale.

Le dosi da parte delle case farmaceutiche stanno arrivando, ma la logistica non è cosa da poco. Non ci resta che augurarci di poter almeno passare un'estate quasi normale: con l'arrivo del bel tempo e con i vaccini sempre più diffusi è possibile che si potrà finalmente tornare a viaggiare, magari muniti di una polizza specifica.

Articoli recenti

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.