Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Vacanze, la Farnesina invita a fare l'assicurazione viaggio

Il consiglio è di verificare che siano tutelate tutte le questioni legate al Covid

19 luglio 2021
Vacanze, la Farnesina invita a fare l'assicurazione viaggio

Viaggiare sì, ma meglio se assicurati. A sottolineare l'importanza di una polizza viaggi privata in questo periodo è direttamente il ministero degli Esteri che invita chiunque voglia spostarsi per vacanze a tutelarsi al meglio.

La nota ufficiale della Farnesina

In una nota ufficiale la Farnesina spiega che “Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario”.

Il problema principale è ovviamente il Covid: si rischia di restare bloccati in un altro Paese in caso di tampone positivo e di essere impossibilitati a tornare con i normali mezzi commerciali.

In più si viene sottoposti alle procedure di quarantena e contenimento previste dal Paese in cui ci si trova.

La soluzione è un'assicurazione viaggi

Come spesso abbiamo sottolineato, assicurarsi prima di viaggiare è importante.

I costi di una polizza viaggi sono bassi e garantiscono serenità contro diversi tipi di inconvenienti. Bisogna ovviamente scegliere l'assicurazione più adatta a noi e in questo periodo verificare che ci sia la tutela per tutte le questioni inerenti il coronavirus: dalle eventuali spese sanitarie a quelle per la quarantena obbligatoria, fino al rientro a casa.

È il ministero degli Esteri a dirlo esplicitamente: “Si raccomanda, pertanto, di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a COVID-19”.

I primi casi di italiani bloccati all'estero

Ci sono già stati in questo periodo casi di questo tipo. A Malta, in Grecia e a Dubai alcuni gruppi di italiani sono stati bloccati perché qualcuno è risultato positivo al tampone.

Quando ciò accade non solo tutti i componenti del gruppo sono costretti a rinunciare al rientro, ma devono anche pagare di tasca propria le spese per il soggiorno extra derivanti dalla quarantena obbligatoria.

Meglio essere prudenti in questo periodo: un piccolo gesto come un'assicurazione viaggio può fare davvero la differenza.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO