Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Vacanze: proteggere gli animali domestici con una polizza

Numerose le coperture previste in caso di smarrimento

21 giugno 2021
Vacanze: proteggere gli animali domestici con una polizza

Per molti è ormai un'abitudine irrinunciabile: andare in vacanza con il cane. Per altri è un'esperienza nuova, magari perché hanno un pet da poco o perché gli altri anni lo hanno affidato a un parente o a una pensione.

Ma quando portiamo il cane in vacanza dobbiamo anche pensare a una polizza dedicata? Non c'è l'obbligo, ma assicurare i propri animali domestici potrebbe essere una buona idea, soprattutto se siamo alle prime esperienze.

L'assicurazione per gli animali domestici

In generale una polizza per gli animali domestici è consigliata sempre, le spese veterinarie sono tutte in capo al proprietario, non esiste un Servizio Sanitario pubblico.

In pratica è come pagare uno specialista tutte le volte che ne abbiamo bisogno, per questo un'assicurazione che copra le spese veterinarie può essere una buona idea che ci mette al riparo da imprevisti: se le visite di routine non sono particolarmente costose, dover fare una cura o un intervento chirurgico può portare a un conto piuttosto salato.

Una RC cani completa può tornare utile anche per eventuali danni a terzi o a cose che il cane può causare.

Il costo di una polizza per gli animali domestici in generale non è particolarmente costosa e si calcola su parametri come la tipologia (cane, gatto...), la razza (ci sono alcune ritenute più a rischio di aggressione) e l'età (più è anziano, più sono probabili trattamenti veterinari).

Assicurare il cane solo per i viaggi

C'è chi preferisce accendere una polizza solo per il periodo estivo di vacanze, perché magari il cane è più soggetto a stress o è esposto a rischi diversi. Prendiamo per esempio il capitolo viaggi.

Se ci si sposta in aereo i cani da una certa dimensione devono viaggiare nella stiva, ma anche lunghi viaggi in auto possono scombussolare il cane che può avere problemi di salute o mostrarsi più aggressivo per lo stress da viaggio.

Alcune polizze poi possono comprendere anche le spese di ricerca in caso di smarrimento, o abbinano delle app specifiche che permettono di rintracciarlo facilmente se dovesse scappare.

Le clausole che caratterizzano la polizza

Le principali caratteristiche di questo prodotto, quelle a cui dobbiamo guardare per capire se fa al caso nostro, sono:

  • La validità: se è limitata solo in presenza del padrone o anche quando l’animale è affidato ad altri;
  • Eventuali limiti di età dell’animale;
  • Se copre danni a persone o cose;
  • Se il rimborso vale anche in caso di lesioni ai familiari;
  • Se c'è la copertura legale in caso di cause con un terzo danneggiato;
  • Quali sono le spese veterinarie coperte; in alcuni casi possono essere escluse alcune prestazioni o può esserci un massimale o una franchigia.

Qualunque sia la nostra scelta per le vacanze estive, chiunque possiede un animale domestico deve valutare bene i propri programmi.

Decidere se portare con sé l'animale o affidarlo a strutture o a parenti, capire se può avere esigenze particolari e dotarsi di una buona assicurazione per viaggiare tranquilli.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO