Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Pneumatici: arriva la nuova etichetta sostenibile

Introdotta dal primo maggio 2021

26 aprile 2021
Pneumatici: arriva la nuova etichetta sostenibile

Entra in vigore dal primo maggio la nuova etichetta per i pneumatici.

Le nuove regole dell'Unione Europea investiranno il settore con profonde novità e l'indicazione di diversi valori per aiutare il consumatore a scegliere consapevolmente le gomme più adatte, ma soprattutto più sostenibili. Già perché non tutti sanno che i pneumatici incidono fortemente sui consumi di un'auto.

La nuova etichetta

In vigore dal primo maggio 2021, la nuova etichetta per i pneumatici prodotti e immessi nel mercato europeo, dovrà offrire tutta una nuova serie di informazioni ai sensi del Reg. UE 2020/740.

La nuova etichetta energetica introdurrà un pittogramma per neve e/o ghiaccio che sarà posto accanto a quello della rumorosità. L'aggiunta del simbolo per le gomme invernali permetterà di sapere se le gomme sono adatte a neve e ghiaccio.

Ci saranno anche dei valori riportati in etichetta che corrispondono ai risultati minimi ottenuti dai test. Test che vengono effettuati da società indipendenti da quelle produttrici.

Cambia inoltre la classificazione della resistenza al rotolamento e frenata su bagnato: questa sarà su cinque lettere (dalla A alla E) e non più sette. Provvedimento arrivato anche in conseguenza al fatto che dal 2018 è vietata la vendita di gomme con lettera F.

Sempre più informazioni per il consumatore

Tutti i pneumatici per autoveicoli, trasporto leggero e pesante, in mostra o visibili al consumatore, devono quindi essere accompagnati da questa nuova etichetta adesiva direttamente applicata sul battistrada del pneumatico o devono averne una copia nelle loro immediate vicinanze.

Una scheda informativa del prodotto deve essere anche disponibile, su richiesta, in forma cartacea.

Ogni etichetta riporterà un QR code individuale per identificare la tipologia di pneumatico. Questa è una delle novità che piacerà di più ai consumatori tecnologici o meticolosi, visto che consentirà l'accesso al database europeo dei prodotti denominato “European Product Registry for Energy Labelling” (EPREL).

Tutto per ottenere ancor più ampie informazioni sui prodotti acquistati consultando questo database centralizzato.

La possibilità di risparmiare

Acquistare un nuovo set di pneumatici può avere una forte incidenza sui consumi: secondo i dati della Commissione UE tra il 2014 e il 2017 il consumo di energia nel trasporto su strada è aumentato del 5,6%.

La sola resistenza al rotolamento dei pneumatici rappresenta il 20-30% del consumo di carburante di un veicolo: passando da una gomma con resistenza al rotolamento “C” a una con lettera “A” si possono risparmiare circa 110 litri di benzina in 40.000 km.

La precedente etichettatura continuerà ad essere valida per quelli prodotti e commercializzati prima di maggio 2021. Per questi pneumatici si procederà comunque, entro il 30 novembre 2021, all'aggiornamento delle informazioni riportate nella scheda informativa.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO