Moto elettriche: boom di vendite e assicurazione scontata

Immatricolazioni aumentate dell’84,5% nel 2020

1 febbraio 2021
Moto elettriche: boom di vendite e assicurazione scontata

La rivoluzione sulle nostre strade potrebbe partire dalle due ruote.

Secondo i dati diffusi dall'ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) il 2020 ha visto un trionfo dell'elettrico. In particolare, le immatricolazioni di motocicli elettrici sono aumentate dell’84,5% rispetto al 2019, superando le 10mila unità.

L'impulso arriva soprattutto dagli incentivi messi a disposizione dello Stato per la mobilità sostenibile, crescita del comparto che potrebbe restare sostenuta visto che le agevolazioni andranno avanti fino al 2026 con 150 milioni di euro messi a disposizione.

I numeri nel dettaglio

Entrando nel vivo dei dati che riguardano i veicoli a trazione elettrica, la crescita più significativa in termini percentuali del 2020 è quella che interessa il mercato degli scooter con un +268,8% (6.088 unità immatricolate), seguono le moto con +125,7% (377 veicoli) e i ciclomotori che, con 4.378 pezzi chiudono l'anno a +8,3%.

Positivi anche i numeri dei quadricicli che, con 710 veicoli immatricolati, raggiungono un +10,5% sul 2019.

Pur rappresentando una categoria a parte, meritano una menzione le biciclette con pedalata assistita, che rientra nel perimetro dell'ANCMA, con oltre 40 mila unità vendute durante il 2020, pari a un +20% sul 2019 che l'associazione definisce “robusto”.

Le assicurazioni dedicate

Oltre a favorire l'ambiente e a far risparmiare i costi della benzina, i motocicli elettrici possono rappresentare un'opportunità per l'assicurazione.

I veicoli elettrici pur essendo perfettamente comparabili a quelli tradizionali sul fronte dei rischi e dell'eventualità di incidenti, vengono comunque agevolati.

Non sono poche, infatti, le compagnie assicurative che, sensibili ai problemi legati all'ambiente, hanno studiato e quindi proposto interessanti formule assicurative.

Nelle formulazioni delle polizze moto e scooter alimentati elettricamente, viene applicato uno sconto che può arrivare anche al 50%. Il taglio del costo viene applicato a prescindere dalle caratteristiche del proprietario o del mezzo, l'unica clausola è che esso sia elettrico.

Ovviamente non si tratta di una formula obbligatoria, si tratta di una promozione a discrezione dalle assicurazioni, pertanto chi volesse usufruire di questa occasione deve trovare la compagnia che la propone.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO