logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Romance e flirt scam, quando gli incontri online sono truffe

26 feb 2024 | 3 min di lettura

romance e flirt scam quando gli incontri online sono truffe

Si sfruttano i punti deboli umani

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Al cuor non si comanda. E anche i cybercriminali lo sanno. A fare scalpore sono spesso le cosiddette romance scam, le “truffe romantiche” in cui un truffatore o una truffatrice riesce a conquistare il cuore della vittima, convincendola a trasferire somme di denaro.  

Un’indagine della piattaforma Cyber Guru, però, ha sottolineato come i rischi arrivino soprattutto da casi in apparenza più innocui, i cosiddetti flirting scam: un cybercriminale finge di flirtare solo per avere la possibilità di installare un malware sul dispositivo, aziendale o personale, e riuscire così ad arrivare, ad esempio, a persone che ricoprono un ruolo strategico nell'organizzazione.

Cyber, molto umano

Gli attacchi che fanno leva su flirt e sentimenti utilizzano strumenti tecnologici sempre più evoluti ma giocano sui punti deboli umani: la disinvoltura digitale degli utenti, un pizzico di vanità e la naturale tendenza ad abbassare la guardia quando la confidenza aumenta. Fare un passo falso è semplice: basta un click su una foto o su un link.

L’indagine di Cyber Guru non demonizza i contatti e le relazioni che nascono online. Tutt’altro: sottolinea che, “se ben utilizzato, il digitale rafforza i rapporti personali, permettendo di accorciare le distanze e comunicare in maniera immediata con amici e famiglia, fare nuove amicizie e persino trovare un partner”.

La pandemia ha accelerato questa tendenza, favorendo però scambi con eccessiva leggerezza. Il 13% degli intervistati, ad esempio, ha dichiarato di aver scambiato qualche messaggio, delle foto o un brano musicale con una persona sconosciuta, proprio nella speranza di trovare un partner.

Le leve delle truffe

La pericolosità di romance e flirt scam nasce proprio dalle dinamiche degli scambi digitali, guidati dalla curiosità e dal desiderio di essere apprezzati. Secondo l’indagine, il 48% degli utenti risponderebbe ad uno sconosciuto, ritenendosi al sicuro e disposto a interrompere il contatto se si rivelasse inappropriato. Bloccare subito una persona qualora chiedesse informazioni riservate, inoltre, non sarebbe la prima soluzione da adottare: il 41,5% degli intervistati la ritiene una scelta troppo drastica.

Le piattaforme dove gli utenti hanno più frequentemente interagito con persone sconosciute sono Instagram, la app più utilizzata per questi scopi (50%), seguita a pari merito da Facebook, app di messaggistica (Telegram o Whatsapp) e app di incontri (29%). Dalla ricerca emerge anche che una buona parte degli utenti (il 41%) crede nella possibilità di trovare un potenziale partner online.

Consigli anti-scam

Per evitare pericoli, Cyber Guru suggerisce di non condividere informazioni riservate personali e aziendali con persone sconosciute o incontrate da poco. E, soprattutto, raccomanda di essere molto cauti nell’aprire link o file per non rischiare malware e furto di dati. Attenzione anche alle foto, perché al loro interno è possibile inserire codici malevoli.

Ai sistemi tradizionali si aggiunge l’intelligenza artificiale, capace di generare testi, immagini e profili social estremamente credibili. È l’ennesima conferma che provenire non sempre è sufficiente. E che un’assicurazione sulla cybersicurezza diventa fondamentale. Come dimostrano flirt e romance scam, alle vulnerabilità tecniche si sommano quelle emotive, che espongono non solo i singoli utenti ma anche le organizzazioni per le quali lavorano.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 12 gennaio 2026
L’Italia è sempre più anziana
L’Italia è sempre più anziana
Uno studio Istat racconta quanto la popolazione italiana stia invecchiando: l’età media è di 46,9 anni.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Subire un incidente stradale non è mai piacevole, soprattutto se non sei stato responsabile. Fortunatamente, la normativa sul risarcimento diretto permette oggi di ricevere il rimborso dei danni direttamente dalla tua compagnia assicurativa, senza dover passare dalla polizza del responsabile.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.