02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Casalinghe: novità in materia di assicurazione

Il costo dell'assicurazione potrebbe raddoppiare

23 gennaio 2019
Casalinghe: novità in materia di assicurazione

Sono in arrivo interessanti novità sul fronte delle assicurazione infortuni domestici per le casalinghe, che prevedranno nei fatti premi più salati ma al contempo prestazioni più elevate. 

Si tratta di un cambiamento di portata piuttosto elevata che in Italia interesserà un gran numero di famiglie: questa polizza, infatti, è obbligatoria già dal 1999 per tutti coloro che svolgono regolarmente lavori domestici all’interno del proprio nucleo familiare e prevedeva fino a oggi il versamento di una cifra pari a 12,91 euro all’anno. L’impegno economico però da adesso si farà maggiore, di quasi il doppio, con un incremento dell’entità del premio pari a 24 euro all’anno. Un aumento che però porterà anche alcuni benefici da un punto di vista di tutele e prestazioni come ad esempio l’introduzione dell’assegno per l’assistenza personale continua. 

Con questi nuovi provvedimenti sarà allargata la platea degli assicurati grazie a mini polizze obbligatorie per casalinghe tra i 18 e i 67 anni (prima erano previste fino ai 65 anni). Gli interventi ci saranno anche sul fronte delle invalidità: l’invalidità permanente, che da diritto ad un assegno mensile, passerà dal 16% al 27% mentre l’invalidità minima vedrà una riduzione del 6% per le inabilità permanenti comprese tra il 6% e il 15%.

Sarà la Manovra 2019, attraverso il decreto ministeriale, a far entrare in vigore queste novità che hanno principalmente lo scopo di rilanciare questa speciale copertura, ancora poco sottoscritta nella nostra penisola. Basti pensare che ne sono dotati solamente un milione di assicurati contro i 9 che dovrebbero. Sarà dunque necessario attendere ancora qualche mese per la loro entrata in vigore ufficiale. In attesa di ciò, presumibilmente si potrà aspettare fino all’1 gennaio 2020, rimangono valide e attive le normative vecchie sia per ciò che riguarda le tutele sia sul fronte del premio che per questo 2019 sarà ancora di 12,91 euro all’anno.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/02/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.