logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Casalinghe: novità in materia di assicurazione

23 gen 2019 | 2 min di lettura

casalinghe novita in materia di assicurazione

Il costo dell'assicurazione potrebbe raddoppiare

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Sono in arrivo interessanti novità sul fronte delle assicurazione infortuni domestici per le casalinghe, che prevedranno nei fatti premi più salati ma al contempo prestazioni più elevate. 

Si tratta di un cambiamento di portata piuttosto elevata che in Italia interesserà un gran numero di famiglie: questa polizza, infatti, è obbligatoria già dal 1999 per tutti coloro che svolgono regolarmente lavori domestici all’interno del proprio nucleo familiare e prevedeva fino a oggi il versamento di una cifra pari a 12,91 euro all’anno. L’impegno economico però da adesso si farà maggiore, di quasi il doppio, con un incremento dell’entità del premio pari a 24 euro all’anno. Un aumento che però porterà anche alcuni benefici da un punto di vista di tutele e prestazioni come ad esempio l’introduzione dell’assegno per l’assistenza personale continua. 

Con questi nuovi provvedimenti sarà allargata la platea degli assicurati grazie a mini polizze obbligatorie per casalinghe tra i 18 e i 67 anni (prima erano previste fino ai 65 anni). Gli interventi ci saranno anche sul fronte delle invalidità: l’invalidità permanente, che da diritto ad un assegno mensile, passerà dal 16% al 27% mentre l’invalidità minima vedrà una riduzione del 6% per le inabilità permanenti comprese tra il 6% e il 15%.

Sarà la Manovra 2019, attraverso il decreto ministeriale, a far entrare in vigore queste novità che hanno principalmente lo scopo di rilanciare questa speciale copertura, ancora poco sottoscritta nella nostra penisola. Basti pensare che ne sono dotati solamente un milione di assicurati contro i 9 che dovrebbero. Sarà dunque necessario attendere ancora qualche mese per la loro entrata in vigore ufficiale. In attesa di ciò, presumibilmente si potrà aspettare fino all’1 gennaio 2020, rimangono valide e attive le normative vecchie sia per ciò che riguarda le tutele sia sul fronte del premio che per questo 2019 sarà ancora di 12,91 euro all’anno.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.