logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Casalinghe: novità in materia di assicurazione

23 gen 2019 | 2 min di lettura

casalinghe novita in materia di assicurazione

Il costo dell'assicurazione potrebbe raddoppiare

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Sono in arrivo interessanti novità sul fronte delle assicurazione infortuni domestici per le casalinghe, che prevedranno nei fatti premi più salati ma al contempo prestazioni più elevate. 

Si tratta di un cambiamento di portata piuttosto elevata che in Italia interesserà un gran numero di famiglie: questa polizza, infatti, è obbligatoria già dal 1999 per tutti coloro che svolgono regolarmente lavori domestici all’interno del proprio nucleo familiare e prevedeva fino a oggi il versamento di una cifra pari a 12,91 euro all’anno. L’impegno economico però da adesso si farà maggiore, di quasi il doppio, con un incremento dell’entità del premio pari a 24 euro all’anno. Un aumento che però porterà anche alcuni benefici da un punto di vista di tutele e prestazioni come ad esempio l’introduzione dell’assegno per l’assistenza personale continua. 

Con questi nuovi provvedimenti sarà allargata la platea degli assicurati grazie a mini polizze obbligatorie per casalinghe tra i 18 e i 67 anni (prima erano previste fino ai 65 anni). Gli interventi ci saranno anche sul fronte delle invalidità: l’invalidità permanente, che da diritto ad un assegno mensile, passerà dal 16% al 27% mentre l’invalidità minima vedrà una riduzione del 6% per le inabilità permanenti comprese tra il 6% e il 15%.

Sarà la Manovra 2019, attraverso il decreto ministeriale, a far entrare in vigore queste novità che hanno principalmente lo scopo di rilanciare questa speciale copertura, ancora poco sottoscritta nella nostra penisola. Basti pensare che ne sono dotati solamente un milione di assicurati contro i 9 che dovrebbero. Sarà dunque necessario attendere ancora qualche mese per la loro entrata in vigore ufficiale. In attesa di ciò, presumibilmente si potrà aspettare fino all’1 gennaio 2020, rimangono valide e attive le normative vecchie sia per ciò che riguarda le tutele sia sul fronte del premio che per questo 2019 sarà ancora di 12,91 euro all’anno.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 7 agosto 2025
Tornano a salire gli incidenti stradali

Tornano a salire gli incidenti stradali

Sono stati resi noti i numeri relativi agli incidenti stradali e percorrenze medie su strade ed autostrade italiane. Ecco i dati.
pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.