logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Da Natale all'Epifania, le destinazioni scelte dai viaggiatori italiani

25 dic 2025 | 2 min di lettura

parigi

Natale con i tuoi… in realtà non è sempre così. Sono molti gli italiani che sfruttano le feste per partire. Si opta spesso per le capitali europee, ma nelle top 10 stilate da eDreams ci sono anche mete oltre Atlantico e località dove prendere il sole.

RC Auto: risparmia fino a 500€*

Dove si va e quando

Il sogno degli italiani è Parigi, al primo posto nella classifica delle prenotazioni a Natale, Capodanno ed Epifania. Per il 25 dicembre, molto gettonate anche Londra, Amsterdam e Barcellona. In classifica, prima tra le italiane, Catania, spinta probabilmente dal fatto di essere uno scalo chiave per chi non vive in Sicilia e torna per festeggiare in famiglia. Fuori dall’Europa, la città più desiderata è New York, al decimo posto assoluto.

Quando si tratta di brindare al nuovo anno, oltre alle città già in voga a Natale, avanzano Amsterdam, Vienna e Praga. Guadagna posizioni anche la Grande Mela, ottava. Fa capolino nella top 10 Sharm el-Sheikh, una meta da tintarella ma relativamente vicina e facile da raggiungere.  

Con l’Epifania, il richiamo del mare aumenta, con Sharm-el-Sheikh che sale in ottava piazza, preceduta da Tenerife. Mentre, tra i voli di lungo raggio, New York cede il posto a Bangkok.  

A Natale soggiorni più lunghi

Complici le ferie e la possibilità di adattare il proprio viaggio con condizioni flessibili e assicurazioni (sempre più diffuse), si allunga la durata dei soggiorni. A Natale, il 38% dei viaggiatori italiani ha scelto una vacanza compresa tra i 7 e i 13 giorni. Si tratta di una quota molto alta, se si considera che supera, seppur di poco, quella di un classico weekend lungo, di 3-4 giorni (37%).

Le fughe brevi sono invece più frequenti a Capodanno e per l’Epifania: non vanno oltre i 4 giorni il 52% dei viaggiatori intorno alla notte di San Silvestro e il 48% per il 6 gennaio.

Vacanze romane

E cosa scelgono gli stranieri? Quest’anno sono gli spagnoli a guidare la classifica dei viaggiatori più affascinati dall’Italia: rappresentano infatti oltre un terzo delle prenotazioni tra Natale e l’Epifania, con un picco del 49% per il ponte di gennaio. Seguono i francesi (22%) e i tedeschi (12%).

Nessuna sorpresa nella classifica delle destinazioni, dominata dalle città d’arte. Guida Roma, seguita da Venezia, Milano, Napoli e Firenze.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO