logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Dagli attacchi alle assicurazioni: la cybersecurity nel 2026

5 gen 2026 | 2 min di lettura

frode online

Ransomware per “prendere in ostaggio” i dispositivi, nuove sperimentazioni con l’intelligenza artificiale generativa, infiltrazioni di finti lavoratori IT. Sono alcune delle tendenze degli attacchi informatici emerse nel 2025. Quali saranno quelle del 2026? La risposta arriva dagli specialisti di Sophos. Queste sono le loro previsioni.

RC Auto: risparmia fino a 500€*

Rischio di grave attacco

Nel 2026, gli analisti prevedono “un grave attacco informatico che causerà enormi disagi”. Come nei precedenti osservati negli ultimi anni, la falla si apre per problemi di “igiene informatica”. Cioè, in sostanza: l’attacco si sarebbe potuto evitare con delle piccole attenzioni in più.

Frodi vocali e deepfake

Nelle imprese, gli attaccanti potrebbero sfruttare la clonazione della voce e dei volti basata sull’intelligenza artificiale per aggirare i processi di verifica dell’identità in ambiti critici, come finanza e reset delle password. La classica “frode del Ceo”, nella quale si simulano approvazioni clonando voce e immagine di un alto dirigente, potrebbe essere sistematizzata.

Rischi amplificati dall’IA

L’intelligenza artificiale non viene usata solo dagli attaccanti. Un suo uso aziendale disinvolto può aprire falle. Strumenti IA usati per la produttività possono esporre accidentalmente dati sensibili. Un esempio? Un dato critico usato per dare istruzioni al software d’intelligenza artificiale.

Criptovalute e lavoratori IT

Sophos definisce “plausibile” un furto superiore a quello di 1,5 miliardi di dollari subito dalla piattaforma ByBit, attribuibile – secondo gli esperti – a organizzazioni nordcoreane. Le azioni coordinate da Pyongyang potrebbero concretizzarsi anche in nuovi attacchi che utilizzano l’intelligenza artificiale per aumentare la credibilità delle identità false.

Il caro vecchio ransomware

Anche se la tecnologia si evolve, il ransomware – cioè il sistema attraverso il quale entrare in un dispositivo o una rete per chiedere un riscatto - continuerà a essere la forma dominante di cybercrimine. Il panorama delle minacce – spiegano gli esperti - si sta espandendo: dalle campagne tradizionali si passa sempre più spesso ad attacchi basati sull’identità, frodi abilitate dall’IA e rischi amplificati dall’automazione.

Assicurazioni cyber

Cambiano gli attacchi, ma cambiano anche i sistemi di difesa. Il ruolo delle assicurazioni si amplia: non più solo strumenti per ripagare il danno ma anche per monitorarlo in tempo reale e prevenirlo. Nel 2026, spiega Sophos, condizioni e prezzi delle polizze diventeranno dinamici, adeguandosi alle prestazioni di sicurezza live, anziché su ipotesi teoriche. Lo scambio continuo di dati è destinato a diventare la norma in tutto il settore.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO