Auto elettriche in Europa, nord batte sud: Italia in fondo alla classifica
1 gen 2026 | 4 min di lettura

Mentre l'Unione Europea cerca di spingere le case automobilistiche verso i veicoli elettrici, le vendite di auto nel mondo si mostrano irregolari. Secondo una ricerca di Inovev, piattaforma informativa interattiva mondiale del settore automobilistico, le vendite di auto elettriche sono più concentrate nei paesi settentrionali e occidentali: le nazioni più a sud e a est registrano un ritardo tendenziale. Non è una bella prospettiva, diciamolo subito: anche perché un calo costante nella vendita di auto elettriche (e dunque altamente green) potrebbe avere in futuro ripercussioni su tariffe come l'Rc auto.
L'Ue punta in alto ma i produttori resistono
In questo quadro, l'indagine di Inovev evidenzia che l'UE sta allentando gli obiettivi di emissione per il 2035 a causa della forte opposizione dell'industria: i produttori di auto, infatti, sostengono che la domanda di veicoli elettrici sia aumentata più lentamente del previsto e, per questo, occorre più tempo per passare dai motori a combustione a quelli elettrici.
Norvegia numero uno in elettriche
Andando a vedere l'andamento per nazioni, Inovev mostra come in Norvegia le vendite di veicoli elettrici abbiano raggiunto il 94% delle vendite totali di automobili nei primi sette mesi del 2025. Il Paese è, di fatto, al primo posto per vendite di auto elettriche: una performance favorita dal fatto che il governo ha utilizzato il fondo sovrano finanziato dal petrolio per sovvenzionare i veicoli elettrici e investire nelle infrastrutture di ricarica.
Danimarca, Svezia e Finlandia nella top 4
Come dicevamo, e come dimostra la Norvegia, è soprattutto il Nord Europa a svettare per vendita di veicoli elettrici: oltre alla Norvegia, si segnalano anche altri governi nordici e nazioni dell'Europa settentrionale e occidentale che hanno fornito sussidi e investito in infrastrutture, incrementando le vendite. Non a caso, in Danimarca la quota di mercato delle elettriche nei primi 7 mesi 2025 ha toccato il 64%, in Olanda il 44%. In Svezia la percentuale di auto elettriche vendute nei primi sette mesi del 2025 raggiunge una quota di mercato del 35%, in Finlandia del 34%, In alto in classifica, anche parecchio staccate dal "profondo nord" ecco la Gran Bretagna e l'Austria entrambe con il 22% di elettriche vendute da gennaio a luglio 2025, seguite dalla Svizzera con il 21%, dal Portogallo col 20%, da Germania e Francia ambedue col 18% e dall'Irlanda con il 17%.
Il sud Europa fatica: Italia, modesto +5%
Al contrario, l'adozione dei veicoli elettrici nell'Europa meridionale e orientale è stata molto più lenta, poiché le auto elettriche si sono rivelate costose per molti acquirenti e le infrastrutture di ricarica sono praticamente inesistenti in alcune regioni. La Croazia, fanalino di coda in Europa, è solo all'1% delle vendite secondo i dati di Inovev riguardanti i primi 7 mesi del 2025, seguita a poca distanza dall'Italia che mostra un desolante 5% di vendite di veicoli elettrici. Insieme all'Italia, sempre col 5% delle vendite, ci sono Polonia, Romania e Grecia. Fanno peggio solo la Bulgaria e la Slovacchia col 4% entrambe mentre Poco più su si schierano Repubblica Ceca e Lituania, entrambe con il 6% di elettriche vendute.
Europa, mercato elettriche compreso fra 5% e 10%
Secondo gli esperti, la divergenza tra i primi mercati (Norvegia, 94% di vendite di auto elettriche) e gli ultimi (Croazia, 1% e Italia 5%), evidenzia come in gran parte del continente il tasso complessivo di diffusione dei veicoli elettrici nei primi sette mesi di quest'anno è stato compreso tra il 5% e il 10%. L'Ue ha stanziato fondi per le infrastrutture di ricarica e alcune sovvenzioni per i veicoli elettrici in tutto il blocco. In mercati come quello spagnolo, che hanno lanciato programmi a sostegno dell'acquisto di auto elettriche, le case automobilistiche cinesi che offrono modelli più convenienti hanno tratto maggiori benefici rispetto ai loro concorrenti europei.
Case contro: la Renault ridimensiona la produzione di elettriche
L'allentamento degli obiettivi di emissione dell'UE potrebbe frenare gli investimenti nelle infrastrutture di ricarica, elemento fondamentale per l'adozione di massa dei veicoli elettrici. Alcune case automobilistiche, come il colosso Renault, stanno già ridimensionando le loro ambizioni: la casa francese, infatti, ha recentemente ridimensionato i suoi piani di ricarica dei veicoli elettrici, dando priorità alla redditività in un mercato considerato difficile.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie