Polizze e risparmio: Italiani bocciati in educazione finanziaria
17 dic 2025 | 3 min di lettura

Polizze, risparmio e previdenza appaiono ancora come temi distanti dalle preoccupazioni degli italiani, poco propensi a cimentarsi con l’adozione di soluzioni per proteggere il futuro. Per questo motivo il recente Edufin Index, l’Osservatorio su consapevolezza e comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, realizzato da Alleanza Assicurazioni insieme alla Fondazione Mario Gasbarri e con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, li ha bocciati senza appello.
Solo il 40% della popolazione sa gestire in modo consapevole le proprie finanze
La ricerca, che ha valutato il livello di conoscenza da parte della popolazione in materiale di risparmio e polizze assicurative, in particolare le polizze salute da sottoscrivere per ricevere supporto nella terza età, ha evidenziato la scarsa preparazione analizzando le risposte di un campione di 3.500 intervistati.
Entrando nel dettaglio del rapporto, che ha un focus specifico sul grado di consapevolezza degli italiani sull’allungamento della vita e sui temi pensionistici, il livello medio di Edufin Index nel 2025 si attesta a 56, sotto la soglia di sufficienza fissata a 60 su una scala da 0 a 100. Ciò significa che solo il 40% della popolazione conosce e gestisce in modo consapevole le proprie finanze. La quota di analfabeti finanziari e assicurativi si attesta al 10% della popolazione, in calo di due punti percentuali rispetto al 2024.
Sono gli uomini, over 45 e residenti al Nord a raggiungere livelli superiori alla media, con un gender gap che si stabilizza a 5 punti (uomini 59 e donne 54). Si riducono invece i divari per area geografica e per età: cresce di un punto l’alfabetizzazione finanziaria degli abitanti del Sud e delle Isole (54 nel 2025 contro i 53 nel 2024), e si registra lo stesso incremento tra i giovani in fascia 25-34 anni (55 nel 2025 contro i 54 nel 2024).
Le donne più preoccupate degli uomini per il proprio futuro
La ricerca ha indagato come gli italiani guardano al proprio futuro in un Paese sempre più longevo, analizzando la capacità di pianificare la terza età sotto il profilo economico e assicurativo. È emersa preoccupazione e incertezza, in particolare tra giovani e donne, che temono di non poter mantenere il proprio tenore di vita dopo la pensione a causa di risparmi ritenuti insufficienti.
Gli over 65 guardano al futuro con più curiosità e fiducia e considerano come fattori rilevanti: salute, autosufficienza, progetti da realizzare e legami familiari. Accanto agli aspetti legati alla salute e alle finanze, i giovani (18-24 anni) sentono come rilevanti anche le questioni inerenti alla qualità della vita come svago, attività e una rete sociale forte. In questo quadro generale, tuttavia, permane molta incertezza su chi, in futuro, si prenderà cura degli anziani: anche tra coloro che già oggi assistono quotidianamente i propri cari – il 39% degli italiani – vi è poca fiducia di ricevere assistenza quando ne avranno bisogno.
Longevità e previdenza: Italiani poco preparati ad affrontarle
Accanto all’Edufin Index, la ricerca ha introdotto altri due nuovi indicatori: il Longevity Index che misura la consapevolezza e la preparazione degli italiani rispetto all’allungamento della vita, e il Pension Index che valuta conoscenze e comportamenti in materia di previdenza pubblica e integrativa. In entrambi gli indici gli italiani si posizionano al di sotto della sufficienza (fissata a 60 su 100).
Il Longevity Index si ferma a 55 anche se il livello cresce in modo significativo all’aumentare del reddito. Il Pension Index è persino più basso e pari a 48. Gli italiani mostrano competenze limitate in materia previdenziale: la pensione pubblica è meglio compresa, mentre restano fragilità nella conoscenza e nell’adesione a forme integrative. Lo studio mette in luce un divario di genere marcato di ben 11 punti (donne 43 vs uomini 54), influenzato soprattutto dal livello di educazione finanziaria e condizione occupazionale, e in misura minore, da istruzione, reddito. Anche gli over 65, pur prossimi all’ uscita dal mondo del lavoro, sono poco informati e consapevoli sugli strumenti di previdenza pubblica e complementare.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie