logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurazione salute: novità sul questionario

9 mag 2016 | 2 min di lettura

assicurazione salute novita sul questionario

Assicurazioni sulla salute: novità anti frode

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Importanti novità in vista per tutti coloro che stanno pensando di sottoscrivere un’assicurazione salute, spinti dalla volontà di sentirsi maggiormente tutelati sotto il profilo economico qualora le proprie condizioni fisiche portino a spese impreviste e di consistente entità.

Il mondo delle assicurazioni sanitarie torna a far parlare di sè: secondo una recente sentenza del Tribunale di Ravenna, passata poi in Cassazione, ogni assicurato al momento della richiesta di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria deve mettere a conoscenza la propria assicurazione non solamente di tutte quelle patologie che gli sono state diagnosticate, ma anche di eventuali sintomatologie sospette.

Come è noto, al momento della sottoscrizione di una copertura di questo tipo ad ogni cliente viene chiesto di compilare una sorta di questionario con lo scopo di autocertificare lo stato della propria salute. Questa documentazione è necessaria per la compagnia assicurativa, che deve avere un quadro clinico più approfondito possibile del cliente che intende assicurarsi, prima di procedere con la stipula del contratto. Qualora l’assicurato presenti una situazione fisica non favorevole, e cioè ad alto rischio, la compagnia può riservarsi la possibilità di proporre diverse condizioni contrattuali oppure rifiutarsi di procedere. È doveroso sottolineare che l’assicurato ha l’obbligo di dichiarare in modo veritiero le proprie condizioni fisiche e di salute; al contrario la compagnia assicurativa potrà richiedere l’annullamento del contratto.

Questa sentenza stabilisce un nuovo passo in avanti contro le eventuali frodi a cui le compagnie si espongono quotidianamente. A partire da questo momento infatti i clienti dovranno informare la propria compagnia non solamente nel caso in cui siano a conoscenza di eventuali problematiche relative alla propria salute ma anche quando queste possibilità non siano ancora state riconosciute o diagnosticate ma siano supposte. Sarà la compagnia stessa che stabilirà se i sintomi possano essere collegati a qualcosa di più serio oppure se non ci siano alcune limitazioni nel procedere con la sottoscrizione della polizza come da condizioni contrattuali generali.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.