logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurazione salute: novità sul questionario

9 mag 2016 | 2 min di lettura

assicurazione salute novita sul questionario

Assicurazioni sulla salute: novità anti frode

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Importanti novità in vista per tutti coloro che stanno pensando di sottoscrivere un’assicurazione salute, spinti dalla volontà di sentirsi maggiormente tutelati sotto il profilo economico qualora le proprie condizioni fisiche portino a spese impreviste e di consistente entità.

Il mondo delle assicurazioni sanitarie torna a far parlare di sè: secondo una recente sentenza del Tribunale di Ravenna, passata poi in Cassazione, ogni assicurato al momento della richiesta di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria deve mettere a conoscenza la propria assicurazione non solamente di tutte quelle patologie che gli sono state diagnosticate, ma anche di eventuali sintomatologie sospette.

Come è noto, al momento della sottoscrizione di una copertura di questo tipo ad ogni cliente viene chiesto di compilare una sorta di questionario con lo scopo di autocertificare lo stato della propria salute. Questa documentazione è necessaria per la compagnia assicurativa, che deve avere un quadro clinico più approfondito possibile del cliente che intende assicurarsi, prima di procedere con la stipula del contratto. Qualora l’assicurato presenti una situazione fisica non favorevole, e cioè ad alto rischio, la compagnia può riservarsi la possibilità di proporre diverse condizioni contrattuali oppure rifiutarsi di procedere. È doveroso sottolineare che l’assicurato ha l’obbligo di dichiarare in modo veritiero le proprie condizioni fisiche e di salute; al contrario la compagnia assicurativa potrà richiedere l’annullamento del contratto.

Questa sentenza stabilisce un nuovo passo in avanti contro le eventuali frodi a cui le compagnie si espongono quotidianamente. A partire da questo momento infatti i clienti dovranno informare la propria compagnia non solamente nel caso in cui siano a conoscenza di eventuali problematiche relative alla propria salute ma anche quando queste possibilità non siano ancora state riconosciute o diagnosticate ma siano supposte. Sarà la compagnia stessa che stabilirà se i sintomi possano essere collegati a qualcosa di più serio oppure se non ci siano alcune limitazioni nel procedere con la sottoscrizione della polizza come da condizioni contrattuali generali.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.