logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

30 giu 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Redazione Assicurazione.it

Adobe Stock 308789891

Uragani? Terremoti? Inondazioni? No: in futuro la principale minaccia per i cittadini (e di conseguenza per le assicurazioni) potrebbe essere il caldo. Lo afferma il rapporto Sonar di Swiss Re, che ogni anno indaga sui rischi emergenti.

La più diretta e importante conseguenza riguarda la salute: le temperature elevate incidono su colpi di calore, problemi renali, malattie cardiovascolari e respiratorie. Il report cita una stima secondo la quale, già oggi, nel mondo muoiono 489.000 persone l’anno a causa del caldo estremo. Le temperature, quindi, fanno più vittime di qualsiasi altro fenomeno naturale estremo: più di alluvioni, uragani e terremoti messi insieme. E con l’aumento delle temperature globali, il bilancio è destinato a peggiorare.

Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti
Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti

Le ripercussioni del caldo, sottolinea il report, vanno oltre la salute umana. Mettono infatti “a dura prova i sistemi sanitari, aumentando i costi dell'assicurazione medica”. E ancora: le temperature elevate favoriscono la proliferazione di organismi nocivi per le colture, con un conseguente “aumento dei sinistri” in campo agricolo e una possibile riduzione delle rese.

Gli altri rischi: plastica e cibi ultra-processati

Un altro rischio emergente valutato è costituito dalla plastica. Le microparticelle, che già impattano sulla nostra vita, potrebbero incidere in modo sempre più significativo. Da una parte, la plastica dispersa nell’ambiente nuocerebbe alla salute; dall’altra potrebbe generare contenziosi contro le imprese, mettendo sotto pressione anche le compagnie assicurative.

Guardando più a lungo periodo, Sonar indica tra i rischi emergenti il consumo di cibi ultra-processati: oltre a essere correlato a obesità e diabete, potrebbe far lievitare le richieste di indennizzo associate alle condizioni di salute degli assicurati.

Attenzione poi allo sviluppo tecnologico: disinformazione e uso fraudolento di intelligenza artificiale e deepfake potrebbero esporre assicurati e assicurazioni (soprattutto sanitarie) alle truffe.

Sempre a livello di tecnologie, la proliferazione di ambienti misti e complessi (tra droni, AI e robot) potrebbe rivoluzionare anche la gestione degli infortuni sul posto di lavoro.

RC Professionale: confronta le offerte
RC Professionale: confronta le offerte

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO