In amore vince chi viaggia (insieme)
7 lug 2025 | 2 min di lettura

Contano il luogo, le esperienze, l’hotel, il buon cibo. Ma in viaggio c’è un imprevisto dal quale neppure un’assicurazione viaggio può salvarti: la compagnia sbagliata. Un sondaggio di eDreams, condotto su 9.000 intervistati in Italia, Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti, ha analizzato le preferenze dei viaggiatori.
L’amore al primo posto
Quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore: per il 51% degli intervistati il compagno ideale è il proprio partner, seguito dai legami di sangue (44%) e dagli amici (40%). La meno gradita, invece, è la compagnia di ex fiamme e capi, per il 26% dei connazionali.
Chi si somiglia si piglia
Forse il viaggio non è il momento giusto per sperimentare nuove compatibilità. Ben l’81% degli italiani intervistati preferisce partire con una persona affine o che si adatti alla propria personalità e al proprio stile di viaggio, mentre solo il 14% sceglierebbe di uscire dalla propria zona di comfort con qualcuno che sfidi a vivere nuove esperienze.
Se invece il destino riservasse un naufragio su un’isola deserta, le priorità cambierebbero drasticamente: il 57% vorrebbe accanto a sé un maestro della sopravvivenza, il 16% cercherebbe un’ultima avventura d’amore, mentre il 13% punterebbe su un problem-solver per tornare a casa sano e salvo.
Accordi e disaccordi
E quando nasce un disaccordo? Se gli italiani sono conosciuti in tutto il mondo per la retorica appassionata, oltre la metà (53%) si descrive come un viaggiatore pacifico, affermando di non aver mai avuto una discussione durante una vacanza condivisa. A confermare la natura serena dei viaggiatori, l’86% sostiene che un viaggio in compagnia non ha mai incrinato un rapporto amoroso o di amicizia, contro il 12% che ha vissuto l’esperienza opposta.
Quando però nasce una discussione, a far scoccare le prime scintille sono i disaccordi sull’itinerario: secondo il 31% degli intervistati possono rompere l’armonia di gruppo aspettative diverse – tra chi sogna di macinare chilometri e chi predilige un soggiorno all’insegna del relax. Completano la classifica i conflitti sul budget e sulla divisione delle spese (24%) e le tensioni legate allo stress del viaggio (17%) tra jet lag, orari interminabili e programmi frenetici.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie