logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurazioni vita: calo della raccolta nel 2017

26 feb 2018 | 2 min di lettura

assicurazioni vita calo della raccolta nel 2017

I dati della raccolta ramo vita

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Chiude il 2017 in negativo il saldo delle assicurazioni vita nel nostro paese. Secondo quanto reso noto da un recente rapporto condotto dall’Ania, l’associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, lo scorso anno il mercato vita ha raccolto un totale di 27,4 miliardi di euro, tenendo conto del saldo tra entrate e uscite (e cioè tra premi e pagamenti) in riduzione del -30,3% rispetto a quanto era stato rilevato nel 2016. Si tratta di una percentuale in perdita piuttosto consistente, che si fa ancora più accentuata se si confrontano i risultati con gli anni ancora precedenti (2015 e 2014) quando la raccolta netta nei primi nove mesi si era posizionata sui 35 miliardi di euro.

A determinare il calo della performance, secondo il report, ci ha pensato principalmente la raccolta premi del ramo I e l’aumento degli oneri derivati dai sinistri ma anche le nuove scadenze relative alle polizze del ramo III.

L’Ania inoltre è entrata maggiormente nel dettaglio analizzando gli specifici trend di ogni trimestre rendendo così una fotografia più precisa. Di base il flusso del IV trimestre del 2017 si è posizionato sugli 8,2 miliardi di euro, cifra molto superiore a quella dei trimestri precedenti grazie in particolar modo alla raccolta del ramo III. L’81% dell’ammontare è costituito da premi unici, comunque in calo del 3,9% su base annua, mentre il restante (19%) riguarda i premi periodici che sono rappresentati principalmente (14%) da premi di annualità successive che registrano un incremento del +5,5% rispetto al 2016.

Le uscite complessive che l’Associazione ha evidenziato per il 2017 sono state 71,2 miliardi di euro, cifra che segnala una quota superiore del +13,2% rispetto al precedente anno, arrivando inoltre a toccare l’ammontare più alto degli ultimi quattro anni. A rappresentare la voce di uscita più consistente sono i riscatti e i rimborsi vari, che da soli corrispondono bel al 62% dei pagamenti complessivi.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.