Assicurazioni vita: calo della raccolta nel 2017

I dati della raccolta ramo vita

26 febbraio 2018
Assicurazioni vita: calo della raccolta nel 2017

Chiude il 2017 in negativo il saldo delle assicurazioni vita nel nostro paese. Secondo quanto reso noto da un recente rapporto condotto dall’Ania, l’associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, lo scorso anno il mercato vita ha raccolto un totale di 27,4 miliardi di euro, tenendo conto del saldo tra entrate e uscite (e cioè tra premi e pagamenti) in riduzione del -30,3% rispetto a quanto era stato rilevato nel 2016. Si tratta di una percentuale in perdita piuttosto consistente, che si fa ancora più accentuata se si confrontano i risultati con gli anni ancora precedenti (2015 e 2014) quando la raccolta netta nei primi nove mesi si era posizionata sui 35 miliardi di euro.

A determinare il calo della performance, secondo il report, ci ha pensato principalmente la raccolta premi del ramo I e l’aumento degli oneri derivati dai sinistri ma anche le nuove scadenze relative alle polizze del ramo III.

L’Ania inoltre è entrata maggiormente nel dettaglio analizzando gli specifici trend di ogni trimestre rendendo così una fotografia più precisa. Di base il flusso del IV trimestre del 2017 si è posizionato sugli 8,2 miliardi di euro, cifra molto superiore a quella dei trimestri precedenti grazie in particolar modo alla raccolta del ramo III. L’81% dell’ammontare è costituito da premi unici, comunque in calo del 3,9% su base annua, mentre il restante (19%) riguarda i premi periodici che sono rappresentati principalmente (14%) da premi di annualità successive che registrano un incremento del +5,5% rispetto al 2016.

Le uscite complessive che l’Associazione ha evidenziato per il 2017 sono state 71,2 miliardi di euro, cifra che segnala una quota superiore del +13,2% rispetto al precedente anno, arrivando inoltre a toccare l’ammontare più alto degli ultimi quattro anni. A rappresentare la voce di uscita più consistente sono i riscatti e i rimborsi vari, che da soli corrispondono bel al 62% dei pagamenti complessivi.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO