02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Tre miti da sfatare sulle polizze vita

In primo luogo bisogna sapere che non hanno un costo inaccessibile

21 febbraio 2020
Tre miti da sfatare sulle polizze vita

Sono in molti a credere che stipulare un’assicurazione sulla vita comporti una spesa elevata e spesso inutile. Un articolo di Nasdaq.com ha spiegato perché questa visione sia sbagliata. No, le assicurazioni sulla vita non sono riservate ai più abbienti. E no, non sono adatte solo a chi percepisce un reddito stabile.

In primo luogo, Nasdaq.com spiega come siano proprio le famiglie meno facoltose a rischiare le conseguenze finanziarie peggiori in caso di decesso di una persona cara. Per questi nuclei familiari, quindi, può essere molto importante che il membro che più contribuisce al budget familiare stipuli una polizza vita, in modo da tutelare tutti coloro che dipendono dal suo reddito.

Altro luogo comune da sfatare: non è vero che le assicurazioni sulla vita siano inaccessibili. È vero che le assicurazioni che coprono la morte dell’assicurato per un tempo indeterminato hanno premi elevati, ma il discorso è diverso per le polizze temporanee. A fronte di una copertura limitata a un periodo di tempo determinato, possono essere molto economiche.

Infine, nota Nasdaq.com, non è corretto pensare che stipulare una polizza vita convenga solo a chi percepisce un reddito. Anche le attività domestiche, come ad esempio quelle del genitore che accudisce i figli, hanno un valore economico che può essere salvaguardato nell’interesse di tutta la famiglia. In questo modo, in caso di morte prematura dell’assicurato, l’altro genitore potrebbe contare su una copertura dei costi per l’asilo o la baby-sitter.

La diffusa diffidenza verso le assicurazioni sulla vita è quindi del tutto ingiustificata: in realtà rappresentano uno degli investimenti possibili per tutelare il proprio nucleo familiare. E, come sottolinea Nasdaq.com, conviene mettersi al sicuro da giovani, quando il premio assicurativo è più conveniente.  

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 30/03/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.