02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Automobili a guida automatica: il futuro della sicurezza stradale?

Automobili a guida automatica: il futuro della sicurezza stradale?

15 giugno 2020 - In base ad un'indagine dell’Insurance Institute for Highway Safety le automobili a guida autonoma riuscirebbero a impedire solo un terzo degli incidenti, a meno di non essere programmate specificamente per dare la priorità alla sicurezza e non ad altri parametri, come velocità o convenienza.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

LoJack Connect: l’app che fornisce l'assistente alla guida

LoJack Connect: l’app che fornisce l'assistente alla guida

12 giugno 2020 - L'app per smartphone LoJack Connect è stata realizzata per avere a portata di mano un assistente hi-tech collegato alla propria auto e cercare così di arginare il fenomeno dei furti d'auto; molti gli elementi che possono essere monitorati, ad esempio la posizione dell'auto o la scadenza del bollo.

Autore: la Redazione
Il Covid-19 frena gli investimenti InsurTech

Il Covid-19 frena gli investimenti InsurTech

11 giugno 2020 - Secondo i dati di Willis Towers Watson, anche il mercato degli investimenti in startup InsurTech ha risentito della pandemia: il primo trimestre dell'anno ha registrato un calo del 54% rispetto al periodo precedente; a guidare il settore sono le startup statunitensi. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Il coronavirus frena il settore Danni

Il coronavirus frena il settore Danni

10 giugno 2020 - Secondo il centro Studi dell'Ania, a marzo vi è stata una riduzione dei premi del settore danni per circa il 7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente; le cause del brusco calo del settore vanno ricercate nelle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Polizze dormienti: nuova finestra per il rimborso

Polizze dormienti: nuova finestra per il rimborso

9 giugno 2020 - Come si legge sul sito del Ministero dello Sviluppo economico, dal 15 giugno al 15 settembre sarà possibile presentare nuovamente la domanda alla Consap per ottenere il rimborso parziale delle polizze assicurative vita prescritte purché ricorrano determinate condizioni; ecco quali nel dettaglio.

Autore: la Redazione
Assicurazioni e non solo: come sarà viaggiare in aereo

Assicurazioni e non solo: come sarà viaggiare in aereo

5 giugno 2020 - Viste le numerose incognite che ancora riguardano gli aeroporti e i viaggi aerei, una buona opzione potrebbe essere quella di sottoscrivere un'assicurazione viaggio così da garantire, ad esempio, il rimborso o la riprogrammazione del proprio volo; ecco tutti i dettagli.

Autore: la Redazione
Il mondo dell'auto prima e dopo il Covid

Il mondo dell'auto prima e dopo il Covid

3 giugno 2020 - In Italia il crollo delle immatricolazioni ha toccato quota -85% rispetto al 2019, amplificando una crisi che era già in atto dall'inizio dell'anno; secondo gli esperti nell’immediato futuro bisognerà mettere il cliente al centro puntando sulla flessibilità e digitalizzazione. A rivelarlo Nomis

Autore: la Redazione
Usa: 9 clienti su 10 disposti a condividere dati per abbassare il premio

Usa: 9 clienti su 10 disposti a condividere dati per abbassare il premio

1 giugno 2020 - Sono già molte le compagnie assicurative che oggi permettono di alleggerire i premi se i clienti utilizzano dispositivi indossabili e connessi così da avere maggiori informazioni, ad esempio un quadro più chiaro sullo stato di salute; a favore sono soprattutto i giovani. Ecco tutti i dettagli.

Autore: la Redazione
Cresce il mercato assicurativo per gli animali domestici

Cresce il mercato assicurativo per gli animali domestici

29 maggio 2020 - Nel 2018 il settore delle polizze stipulate per proteggere gli animali domestici valeva poco più di 6 miliardi di dollari, ma, secondo lo studio di Fortune Business Insights, entro il 2026 dovrebbe raggiungere quota 11,25 miliardi; il Regno Unito domina il mercato europeo. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Dispositivi anti-abbandono: 7 famiglie su 10 devono ancora acquistarlo

Dispositivi anti-abbandono: 7 famiglie su 10 devono ancora acquistarlo

28 maggio 2020 - Sette famiglie su dieci sono ancora sprovviste dei dispositivi anti-abbandono per le auto nonostante dal 6 marzo siano in vigore le sanzioni per chi viaggia con bambini fino a 4 anni senza i sistemi di sicurezza previsti; il 53% sta valutando di fare richiesta degli incentivi fiscali del Governo.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »