02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Coranavirus, come utilizzare l’auto nei casi di necessità

Coranavirus, come utilizzare l’auto nei casi di necessità

26 marzo 2020 - Come sancito da una circolare del Ministero dell'Interno, la distanza di sicurezza deve essere mantenuta anche all'interno dell'automobile per evitare di imbattersi in denunce e sanzioni. In particolare, se si fa ricorso al car sharing, occorrono maggiori tutele; eccole nel dettaglio.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

La crescita del mercato delle usage based insurances

La crescita del mercato delle usage based insurances

25 marzo 2020 - Grazie allo sviluppo delle tecnologie applicate al mondo delle automobili, da qualche tempo negli Stati Uniti spopolano le polizze assicurative che determinano il prezzo in base allo stile di guida del conducente e all'uso che fa del veicolo. Potrebbero presto diventare una realtà anche in Europa.

Autore: la Redazione
Covid-19: niente sospensione dell'Rc Auto, ma si allungano i tempi

Covid-19: niente sospensione dell'Rc Auto, ma si allungano i tempi

23 marzo 2020 - Non è prevista alcune sospensione del pagamento dell'Rc auto nel decreto Cura Italia, ma è stato esteso il periodo della validità della polizza in scadenza per un mese anziché i consueti 15 giorni; il prolungamento è previsto per la sola Rc obbligatoria e quindi non le misure aggiuntive.

Autore: la Redazione
Banca d'Italia e Ivass: il vademecum sulle truffe Rc auto

Banca d'Italia e Ivass: il vademecum sulle truffe Rc auto

20 marzo 2020 - Le truffe via internet che colpiscono l'Rc auto determinando forti rincari sono molte; proprio per questo Banca d'Italia e Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, hanno creato un vademecum aiutare i consumatori a proteggersi dai tentativi di frode. Eccolo nel dettaglio.

Autore: la Redazione
Assicurazioni europee ben posizionate per gestire la pandemia

Assicurazioni europee ben posizionate per gestire la pandemia

18 marzo 2020 - L’impatto maggiore del Coronavirus per le compagnie assicurative deriverà dalla ricaduta economica delle reazioni di governi e mercati alla rapida diffusione della malattia e non tanto dalle conseguenze dirette della pandemia; a rivelarlo una recente analisi dell'agenzia di rating AM Best.

Autore: la Redazione
Decreto Cura Italia: nulla di fatto per l’Rc auto

Decreto Cura Italia: nulla di fatto per l’Rc auto

17 marzo 2020 - Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Cura Italia per fronteggiare le emergenze economiche e lavorative provocate dalla diffusione del Coronavirus; quattro le aree principali di intervento, ma nessun riferimento alla sospensione del pagamento della polizze Rc auto in scadenza.

Autore: la Redazione
Assicurazioni e smartworking

Assicurazioni e smartworking

16 marzo 2020 - Secondo quanto sancito dall'INAIL nel 2017, lo smartworking prevede le stesse garanzie assicurative del lavoro tradizionale e per questo rimangono invariati gli obblighi di denuncia di iscrizione per le nuove attività e di comunicazione delle variazioni; ecco i dettagli della circolare.

Autore: la Redazione
Cybersicurezza: in calo attacchi gravi a banche e assicurazioni

Cybersicurezza: in calo attacchi gravi a banche e assicurazioni

13 marzo 2020 - Gli attacchi informatici definiti "gravi" sono stati 1.670 nel 2019, in aumento del 7% rispetto al 2018; in calo del 10%, invece, le violazioni dirette al settore bancario e assicurativo. La maggior parte degli attacchi rientra sotto l'ombrello del cybercrime per estorcere denaro alle vittime.

Autore: la Redazione
Il governo allarga le maglie del decreto

Il governo allarga le maglie del decreto

11 marzo 2020 - Oggi con l'Rc auto familiare il genitore può estendere la miglior classe di merito anche al veicolo del figlio neopatentato, sia che si tratti di auto o moto; sono richiesti, però, cinque anni consecutivi di fedina amministrava pulita. Ecco i dettagli del decreto Milleproroghe.

Autore: la Redazione
Un 2019 da record per gli investimenti insurtech

Un 2019 da record per gli investimenti insurtech

9 marzo 2020 - Lo scorso anno il numero di "unicorni", ossia startup valutate più di un miliardo di dollari, è raddoppiato con gli investimenti insurtech che hanno raggiunto la cifra record di 6,37 miliardi di dollari; in crescita anche le startup "early stage", cioè nella fase embrionale della loro evoluzione.

Autore: la Redazione

Le news più popolari

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it