02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Miti da sfatare per bilanciare costi ed eco sostenibilità dell'auto

Miti da sfatare per bilanciare costi ed eco sostenibilità dell'auto

3 giugno 2019 - E se il vero problema dell'inquinamento non fossero le auto diesel? Siamo proprio certi che sia realmente possibile arrivare ad ottenere emissioni pari a zero? Ecco alcuni dei dati emersi dallo studio condotto da Fleet&Mobility per Aniasa e appena reso pubblico.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Indisciplinato e aggressivo: il ritratto dell'automobilista europeo

Indisciplinato e aggressivo: il ritratto dell'automobilista europeo

31 maggio 2019 - Secondo Ipsos gli automobilisti europei sono troppo aggressivi e litigiosi; sono molti coloro che usano indiscriminatamente il clacson e che, per far valere le proprie ragioni, non esitano a scendere dall'auto. Tra le brutte abitudini rilevate c'è anche l'uso del cellulare al volante.

Autore: la Redazione
Le cinture di sicurezza posteriori non piacciono agli italiani

Le cinture di sicurezza posteriori non piacciono agli italiani

29 maggio 2019 - Sebbene più di 9 italiani su 10 dichiarino di usare le cinture di sicurezza quando sono al volante, sono ancora pochi quelle che le allacciano sui sedili posteriori. Gli uomini sono più virtuosi delle donne e i giovani più prudenti degli adulti; ecco i dati dell'indagine realizzata per Facile.it

Autore: la Redazione
Nel 2030 più veicoli green e piste ciclabili

Nel 2030 più veicoli green e piste ciclabili

28 maggio 2019 - Nonostante la diffusione dei servizi di car sharing e di mobilità condivisa, gli italiani restano ancora affezionati all'auto privata; secondo una recente indagine, l'80% degli intervistati ha dichiarato che, almeno peri i prossimi 10-15 anni, continuerà ad utilizzare un veicolo di proprietà.

Autore: la Redazione
Imprevisti in viaggio e assicurazioni

Imprevisti in viaggio e assicurazioni

24 maggio 2019 - Un'assicurazione viaggio può tutelare il cliente da brutte sorprese, eppure sono ancora pochi gli italiani che ne sottoscrivono una, nonostante il rischio che qualcosa vada storto non sia remoto. Nel 2018, secondo Federconsumatori, sono state più di 2mila le vacanze rovinate a causa di un imprevis

Autore: la Redazione
Assicurazioni italiane sempre più spinte verso la digitalizzazione

Assicurazioni italiane sempre più spinte verso la digitalizzazione

22 maggio 2019 - Dal supporto online in tempo reale all'assistente virtuale; sono queste alcune delle soluzioni più innovative messe in campo dalle compagnie assicurative con l'obiettivo di fidelizzare i propri clienti. A fare il punto sulle ultime novità digitali del settore ha pensato l'Ivass; ecco cosa è emers

Autore: la Redazione
Clima e cyber: le nuove sfide per le compagnie

Clima e cyber: le nuove sfide per le compagnie

20 maggio 2019 - L'esigenza da parte delle compagnie assicurative di sviluppare nuovi prodotti è emersa in un recente convegno dell'associazione Aiba. Al centro della discussione le possibili soluzione per garantire ai clienti protezione dai danni causati dal clima e dai pericoli connessi all'uso del web.

Autore: la Redazione
Seggiolini auto, obbligatori ma dopo l’estate

Seggiolini auto, obbligatori ma dopo l’estate

16 maggio 2019 - Inizialmente prevista, al massimo, entro luglio 2019, a causa di rallentamenti nell'iter burocratico e nella verifica di conformità della legge alle norme previste a livello europeo, l'introduzione dell'obbligatorietà di sistemi anti abbandono per i seggiolini auto slitta, almeno, a novembre.

Autore: la Redazione
Scendono i premi dell’Rc Auto

Scendono i premi dell’Rc Auto

14 maggio 2019 - Valle d'Aosta, Abruzzo e Veneto sono le regioni in cui, a marzo 2019, si è rilevato il maggior decremento dei prezzi Rc auto; dall'altro lato Calabria e Puglia sono le uniche aree del Paese in cui i costi per assicurare un'auto hanno continuato a crescere. Ecco i dettagli

Autore: la Redazione
Assicurazione sanitaria e compilazione del 730

Assicurazione sanitaria e compilazione del 730

13 maggio 2019 - È pari al 19% della spesa sostenuta la possibile detrazione fiscale ottenibile per le spese mediche, i farmaci, le visite specialistiche, ma anche le assicurazioni vita e infortuni. Per ottenere lo sconto fiscale basta inserire la spesa, con relativa ricevuta, nella dichiarazione dei redditi.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it