02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Calano i reclami all'Ivass

Calano i reclami all'Ivass

29 maggio 2018 - Nel corso dello scorso anno i consumatori italiani hanno presentato all'Ivass circa il 13% di lamentele in meno rispetto a quanto non accaduto nei dodici mesi precedenti. In cima ai motivi di insoddisfazione, anche per evidenti questione numeriche, le lamentele legate alle polizze Rc auto.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Vacanze 2018, più diritti per chi parte

Vacanze 2018, più diritti per chi parte

29 maggio 2018 - In ottemperanza ad una direttiva europea del 2015, dal 16 maggio scorso è entrato in vigore il decreto legge che, per tutelare i consumatori da possibili truffe o abusi in tema di viaggi e vacanze, introduce aspre sanzioni per organizzatori e strutture che non operino correttamente. Ecco i dettagl

Autore: la Redazione
Multe: decade l’obbligo di dichiarare il nome del conducente

Multe: decade l’obbligo di dichiarare il nome del conducente

28 maggio 2018 - A seguito di una sentenza emessa dalla Corte di Cassazione, decade l'obbligo che, fino ad oggi, imponeva in caso di multa inviata a domicilio, che il proprietario del veicolo dichiarasse il nome di chi si trovava alla guida al momento dell'infrazione, pena un'ulteriore e salatissima ammenda.

Autore: la Redazione
Novità in vista nelle assicurazioni vita

Novità in vista nelle assicurazioni vita

24 maggio 2018 - Polizze vita e piani di investimento sono prodotti ben diversi e, nonostante spesso si confondano sia nella mente dei consumatori sia, più gravemente, fra le proposte delle finanziarie, oggi la Cassazione mette un punto fermo con una sentenza che chiarisce quando si può o no parlare di polizza vit

Autore: la Redazione
Mobilità green: in arrivo nuovi incentivi?

Mobilità green: in arrivo nuovi incentivi?

23 maggio 2018 - Favorire l'aumento delle auto ibride o elettriche, sostenere la diffusione di metodi di mobilità alternativa come il car sharing o il bike sharing e, più in generale, ridurre l'inquinamento legato dalla mobilità; questi alcuni degli obiettivi inseriti nel contratto di governo Lega-M5s.

Autore: la Redazione
Mercato dell’auto: segnali positivi

Mercato dell’auto: segnali positivi

21 maggio 2018 - Secondo i dati Aci ad aprile 2018 i passaggi di proprietà di automobili sono aumentati del 9,7% su base mensile, mentre quelli relativi alle due ruote sono diminuiti del 4,6%. In crescita anche le radiazioni di autovetture (+2,8% su base annua), mentre calano quelle relative ai motocicli (-7,7%).

Autore: la Redazione
Polizze: crescono i preventivi on line

Polizze: crescono i preventivi on line

17 maggio 2018 - Nel corso di tutto il 2017 l’utilizzo di internet per raccogliere informazioni sulle assicurazioni si è rivelato in costante crescita. A dicembre 2017 erano circa 2,1 milioni gli italiani che si sono affidati al web per saperne di più sui costi delle polizze, il confronto dei prezzi uno dei moti

Autore: la Redazione
Bankitalia promuove le assicurazioni italiane

Bankitalia promuove le assicurazioni italiane

14 maggio 2018 - Bankitalia promuove le compagnie assicurative italiane; secondo i dati riportati nell'ultimo rapporto, le assicurazioni nostrane sono più stabili rispetto al passato e hanno incrementato gli indici di solvibilità che, nel 2017, hanno raggiunto in media il 240%, in linea con le altre realtà europe

Autore: la Redazione
Niente bollo in Lombardia per chi rottama l'auto usata

Niente bollo in Lombardia per chi rottama l'auto usata

11 maggio 2018 - Per abbattere l'inquinamento atmosferico la regione Lombardia ha introdotto alcuni incentivi destinati ai proprietari di veicoli inquinanti; chi sceglierà di rottamare la propria auto acquistandone una nuova avrà diritto a godere dell'esenzione dal pagamento del bollo per tre anni.

Autore: la Redazione
Italiani, assicurati e connessi

Italiani, assicurati e connessi

8 maggio 2018 - Cresce il numero delle polizze che prevedono l'utilizzo di uno o più strumenti connessi ad Internet e gli italiani non si fanno trovare impreparati. A fare un punto della situazione su come l'Internet of Things stia modificando il mondo assicurativo è uno studio della Cattolica di Milano.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it