News assicurazioni - 7

In primo piano In arrivo la stangata sulle multe

In arrivo la stangata sulle multe

21 settembre 2022 - Ogni due anni le sanzioni amministrative vengono adeguate secondo i parametri dell’inflazione e questo potrebbe comportare, secondo Istat, un aumento del +10% delle multe rispetto agli importi attuali a partire dal primo gennaio 2023; si tratterebbe dell'incremento più alto dal 1992.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Crash test, quali sono le auto più sicure?

Crash test, quali sono le auto più sicure?

19 settembre 2022 - Dopo le analisi e i crash test finora eseguiti da EuroNCAP in merito alla sicurezza delle nuove vetture, sono 17 le auto che si sono guadagnate la valutazione massima: tra le più sicure spicca la Tesla Model Y, la migliore nella protezione di chi è al volante e nei sistemi di guida assistita.

Autore: la Redazione
Tasse auto: italiani tartassati, ma meno rispetto al resto UE

Tasse auto: italiani tartassati, ma meno rispetto al resto UE

15 settembre 2022 - In Italia possedere e circolare con la propria auto non è ancora così proibitivo come erroneamente si crede: nel nostro Paese si spende, in media, 1.727 euro all’anno per ciascuna vettura; il primato è invece del Belgio, con un esborso di 2.892 euro l’anno. A spendere meno sono Grecia e Spagn

Autore: la Redazione
Auto: immatricolazioni in crescita ad agosto

Auto: immatricolazioni in crescita ad agosto

14 settembre 2022 - Ad agosto il mercato italiano dell'auto ha registrato il primo segnale positivo dopo tredici mesi consecutivi di calo con un aumento delle immatricolazioni del 9,9% rispetto allo stesso mese del 2021; il saldo dei primi otto mesi dell'anno, però, è ancora fortemente negativo.

Autore: la Redazione
Le auto elettriche fanno più incidenti: ecco perché

Le auto elettriche fanno più incidenti: ecco perché

12 settembre 2022 - Le auto elettriche sono più pericolose? Secondo uno studio della compagnia assicurativa Axa la risposta è sì: in particolare, ad incidere maggiormente sul tasso di incidenti sono l'overtapping, il peso e la potenza del veicolo. Molto alta, però, la soddisfazione dei proprietari di questi mezzi.

Autore: la Redazione
Greenpeace, classifica dei

Greenpeace, classifica dei "buoni" e "cattivi" nell'elettrico

9 settembre 2022 - Secondo gli esperti, l'industria automotive dovrebbe concentrarsi sul processo di costruzione, rendendo il ciclo il più green possibile: secondo Greenpeace, General Motors è la migliore casa costruttrice sul fronte dell’eliminazione dei vecchi veicoli e della decarbonizzazione.

Autore: la Redazione
Il mercato delle due ruote resiste alla crisi

Il mercato delle due ruote resiste alla crisi

8 settembre 2022 - A differenza del profondo rosso delle auto, le due ruote, pur accusando alcune difficoltà, hanno retto: per quanto riguarda i ciclomotori, nel primo semestre dell'anno, le immatricolazioni nei sei maggiori mercati europei sono aumentate dell'1%, raggiungendo le 134.500 unità. A rivelarlo Acem.

Autore: la Redazione
Veicoli elettrici: fanno bene o no al pianeta?

Veicoli elettrici: fanno bene o no al pianeta?

6 settembre 2022 - A Milano un bando del Comune ha messo a disposizione 3 milioni di euro per sostenere i cittadini nell'acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale a fronte della rottamazione di un mezzo inquinante: il contributo sostiene in misura proporzionalmente maggiore chi ha un reddito più basso.

Autore: la Redazione
In Italia un furto in casa ogni tre minuti: ecco come ridurre i rischi

In Italia un furto in casa ogni tre minuti: ecco come ridurre i rischi

5 settembre 2022 - Nel 2021 le denunce di furti in abitazione sono state più di 182mila, cioè quasi 500 al giorno: oltre a tutelarsi con un'assicurazione specifica, per ridurre i rischi di furto, la Cna Installazione Impianti ha stilato un vademecum con alcuni consigli utili; eccoli nel dettaglio.

Autore: la Redazione
Meteo estremo, danni globali per 72 miliardi di dollari

Meteo estremo, danni globali per 72 miliardi di dollari

2 settembre 2022 - Secondo un'analisi di Swiss Re Institute, nei primi sei mesi del 2022 il conto delle catastrofi naturali e umane è stato di 75 miliardi di dollari; il rapporto sottolinea come gli episodi catastrofici stiano aumentando per frequenza e gravità in tutte le regioni. Gravi danni per le assicurazioni.

Autore: la Redazione

Le news più popolari

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO