02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano La minaccia informatica è il principale rischio per le imprese

La minaccia informatica è il principale rischio per le imprese

21 gennaio 2020 - A differenza di alcuni anni fa, oggi i cyber-attacchi sono considerati la minaccia principale dalle aziende a livello globale, facendo scendere al secondo posto il rischio di interruzione di attività; diversi i motivi che fanno crescere la percezione del rischio informatico; ecco i principali.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

La rivoluzione di IP: in commercio Optimo

La rivoluzione di IP: in commercio Optimo

17 gennaio 2020 - Il nuoco carburante Optimo lanciato da IP consente di ridurre le emissioni di CO2, abbassare i consumi del 2% e rimuovere le impurità del motore mantenendolo pulito grazie ad un effetto clean up; previsti numerosi vantaggi sia per le auto nuove che usate. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Personalizzare le polizze in base alla propria età

Personalizzare le polizze in base alla propria età

16 gennaio 2020 - Secondo la Charles Schwab Foundation è fondamentale individuare la polizza più corretta da sottoscrivere in base al trascorrere delle fasi della vita: ad esempio per chi ha persone a carico o ha un'attività in proprio l'assicurazione sulla vita è la più idonea. Ecco le altre polizze.

Autore: la Redazione
UE, dal 2022 auto più sicure per legge

UE, dal 2022 auto più sicure per legge

14 gennaio 2020 - Auto più sicure e più green; questi sono gli elementi su cui si basano le novità in termine di veicoli; dal primo gennaio è entrato in vigore il regolamento europeo che obbliga i produttori a raggiungere nuovi target per le emissioni medie di CO2 dei veicoli. Ecco invece le novità sulla sicurez

Autore: la Redazione
Bollo auto, nuovi controlli in vigore nel 2020

Bollo auto, nuovi controlli in vigore nel 2020

13 gennaio 2020 - Per cercare di sanare il buco creato dal mancato pagamento delle tasse per il bollo auto, la legge di Bilancio 2020 porta con sé delle novità: l'istituzione di una banca dati che incrocia l’archivio del Pubblico Registro Automobilistico con le informazioni in possesso delle Regioni; ecco i vanta

Autore: la Redazione
Inail promuove l'assicurazione contro gli infortuni domestici

Inail promuove l'assicurazione contro gli infortuni domestici

10 gennaio 2020 - Dal primo marzo del 2001 è in vigore l'obbligo di sottoscrivere l'assicurazione sugli infortuni domestici per tutti coloro che prestano lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo; il premio è di 24 euro l'anno e si estende anche ai casi di infortunio mortale. Ecco la polizza nel dettaglio.

Autore: la Redazione
La Liguria crolla sotto il peso di piogge e scarsa manutenzione

La Liguria crolla sotto il peso di piogge e scarsa manutenzione

8 gennaio 2020 - A causa dei numerosi cantieri che costellano la rete autostradale ligure, gli automobilisti sono costretti a fare lo slalom tra i paletti e code chilometriche; diversi i tratti stradali e le gallerie della regione interessati dai provvedimenti resi necessari dalla scarsa manutenzione. Ecco quali.

Autore: la Redazione
Ivass, a dicembre scoperti 26 siti di polizze false

Ivass, a dicembre scoperti 26 siti di polizze false

6 gennaio 2020 - A dicembre l'Ivass ha bloccato 26 siti che distribuivano finte polizze Rc auto, sottolineando come i pagamenti a questi siti fossero irregolari e indirizzati a società non iscritte negli elenchi che autorizzano l'attività assicurativa; ecco alcuni consigli che ha dato l'Ivass per evitare truffe.

Autore: la Redazione
Rc Auto, polizza formato famiglia dal 16 febbraio

Rc Auto, polizza formato famiglia dal 16 febbraio

2 gennaio 2020 - La cosiddetta Rc auto familiare contenuta nella legge di bilancio 2020 entrerà in vigore a partire dal 16 febbraio; la misura consentirà di adottare, all'interno del nucleo familiare, la classe di merito più bassa anche tra tipologie diverse di veicoli. Ecco i pareri contrastanti sulla manovra.

Autore: la Redazione
Meno soldi per comprare la macchina nuova

Meno soldi per comprare la macchina nuova

27 dicembre 2019 - Nel 2019 si è ridotto del 4% il budget degli italiani per comprare un'auto nuova, posizionandosi sui 21.500 euro; in calo anche la percentuale di coloro che orientano la propria scelta verso auto dal prezzo superiore ai 40 mila euro. A rivelarlo l'Osservatorio del portale online DriveK.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it