News assicurazioni - 11

In primo piano Green e soddisfatti: chi sceglie l'auto elettrica non torna indietro

Green e soddisfatti: chi sceglie l'auto elettrica non torna indietro

28 febbraio 2022 - Nel 2021, in Italia, le immatricolazioni di auto elettriche sono raddoppiate rispetto al 2020 e uno studio ha messo in evidenza come l'approdo alle vetture a batteria sia “una scelta irreversibile": chi acquista questa tipologia di veicoli non torna indietro perché le attese vengono confermate.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Cloud e dispositivi connessi: le cyber-minacce nel 2022

Cloud e dispositivi connessi: le cyber-minacce nel 2022

25 febbraio 2022 - Il cloud è sempre più diffuso e, di conseguenza, diventa un obiettivo sempre più ghiotto per i cybercriminali che, anche attaccando i singoli utenti, cercano di introdursi nelle reti aziendali; per tutelarsi al meglio il consiglio è di sottoscrivere una polizza contro i cyber-attacchi.

Autore: la Redazione
Benzina e gasolio volano: arriva un'altra stangata

Benzina e gasolio volano: arriva un'altra stangata

23 febbraio 2022 - La corsa dei prezzi dei carburanti è inarrestabile e le associazioni chiedono al governo di intervenire, riducendo il peso delle accise: secondo le ultime stime, la stangata annua sulle famiglie è di circa 400 euro, cui si deve aggiungere l'effetto indiretto sui costi dei prodotti al dettaglio.

Autore: la Redazione
Auto con targa estera: le nuove regole per circolare in Italia

Auto con targa estera: le nuove regole per circolare in Italia

21 febbraio 2022 - Con le nuove norme, cosa succede a chi si trasferisce in Italia e ha un veicolo immatricolato nel Paese d'origine? Può circolare liberamente per tre mesi e allo scadere di questo periodo transitorio, deve immatricolare il mezzo nell'Archivio nazionale veicoli, cioè dotarlo di targa italiana.

Autore: la Redazione
Vita in auto: perché la distrazione è il peggior nemico

Vita in auto: perché la distrazione è il peggior nemico

17 febbraio 2022 - Uno studio condotto da StressFreeCarRental.com ha messo in luce alcuni degli errori più frequenti commessi per distrazione dagli automobilisti: l’elenco delle dimenticanze è lungo e comprende sia distrazioni innocue, sia quelle più gravi. Eccole nel dettaglio.

Autore: la Redazione
Gli italiani preferiscono l'usato: le previsioni per il 2022

Gli italiani preferiscono l'usato: le previsioni per il 2022

16 febbraio 2022 - In un mercato dell'auto in difficoltà, c'è un segmento che accelera, quello dell'usato: chi propende per un veicolo di seconda mano lo fa soprattutto per due fattori, la convenienza economica e la possibilità di avere, a parità di budget, una vettura con dotazioni maggiori.

Autore: la Redazione
Immatricolazioni auto, continua il periodo nero

Immatricolazioni auto, continua il periodo nero

14 febbraio 2022 - A gennaio continuano a soffrire le vendite di auto a benzina e diesel, che hanno ridotto la propria quota di mercato, rispettivamente, di 8,7 e 8 punti percentuali; in forte espansione, invece, le ibride, che si confermano leader di mercato con una quota del 34,5%. Ecco l'opinione dell'Unrae.

Autore: la Redazione
Sempre più in alto l'Rc auto online

Sempre più in alto l'Rc auto online

11 febbraio 2022 - Secondo un report di Ivass, tra la prima metà del 2018 e quella del 2021 le compagnie assicurative online hanno registrato una crescita del 35,1% nel numero di contatti, superando quota 7 milioni di clienti; il canale bancario e quello finanziario, invece, hanno perso il 12,3% dei contratti.

Autore: la Redazione
Assicurazioni, nel 2021 scoperti 219 siti irregolari

Assicurazioni, nel 2021 scoperti 219 siti irregolari

10 febbraio 2022 - Tra i compiti dell'Ivass c'è quello di segnalare i siti irregolari: nel 2021 ne ha individuati 219, in lieve calo rispetto ai 241 rilevati l'anno precedente; l'azione di oscuramento dei portali non è sempre immediata, ma può richiedere diverso tempo. Ecco i consigli dell'Istituto.

Autore: la Redazione
Polizze salute, ancora poche rispetto ai rischi percepiti

Polizze salute, ancora poche rispetto ai rischi percepiti

8 febbraio 2022 - Per quanto riguarda il comparto salute, nel 2020 si sono ridotti i premi versati, i sinistri risarciti dalle compagnie assicurative e le visite specialiste rimborsate, ma la pandemia ha alzato il livello di guardia degli italiani. A rivelarlo i dati dell’ultimo bollettino Ivass.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO