News assicurazioni - 11

Siccità: allo studio un'assicurazione obbligatoria
7 luglio 2022 - L'Italia sta vivendo la peggiore siccità degli ultimi settant'anni: vista la situazione critica, il ministro delle Politiche agricole ha fatto cenno all'obbligo assicurativo per garantire maggiore protezione alle attività agricole; l'introduzione, però, dovrà prevedere un prezzo equo e contenuto.
Altre notizie sulle assicurazioni

Caro-vacanze: all’orizzonte anche l’aumento dei pedaggi autostradali
5 luglio 2022 - Questa estate, oltre alle consuete voci di costo da sostenere per spostarsi in auto, motociclisti e automobilisti dovranno fare i conti anche con i nuovi pedaggi autostradali: la rimodulazione prevede un aggiornamento calmierato del +1,5%, dopo un periodo di blocco tariffario durato 4 anni.

Roma, stretta sul traffico: meno auto inquinanti e Ztl
4 luglio 2022 - Per migliorare la viabilità e ridurre l'impatto sull'ambiente, a Roma verrà introdotto, a partire da novembre, un divieto netto di circolazione alle auto più inquinanti. Nel dicembre 2024, scatterà poi una “congestion charge”, cioè una tassa sul traffico; ecco di cosa si tratta.

In Germania l'assistenza stradale soccorre anche le bici
1 luglio 2022 - Che sia per una ruota bucata o i freni rotti, anche i ciclisti hanno bisogno di assistenza e, proprio per questo, l’Adac, l’automobile club tedesco, ha deciso di offrire a tutti i suoi soci l'assistenza stradale per le biciclette; il servizio è praticamente identico a quello riservato alle auto

Arriva Preventivass, il preventivatore pubblico
29 giugno 2022 - È stato pubblicato da Ivass il Regolamento che riguarda Preventivass, il nuovo preventivatore pubblico, grazie al quale è possibile confrontare online le tariffe del contratto base dell'Rc auto che vengono applicate dalle imprese di assicurazione che operano in Italia. Ecco i dettagli.

Gli italiani si scoprono un popolo di cicloturisti
27 giugno 2022 - Secondo uno studio realizzato da Banca Ifis, circa il 16% della popolazione maggiorenne italiana, vale a dire 8 milioni di individui, è interessata al cicloturismo: il Trentino-Alto Adige si dimostra la regione con l'offerta più matura. Ecco perché questa attività è così apprezzata.

Sardegna: polizze obbligatorie contro i guai dei turisti fai da te
23 giugno 2022 - Dal turista che si era abbuffato troppo e non riusciva a tornare dalla spiaggia a quelli che si avventurano nei sentieri pietrosi in infradito; questi solo alcuni degli episodi che hanno indotto il sindaco di Baunei a chiedere di introdurre polizze obbligatorie per gli escursionisti fai da te.

Benvenuti nell'era delle polizze “automatiche”
22 giugno 2022 - Flessibilità, semplificazione e costi bassi sono caratteristiche delle polizze parametriche, prodotti che, al verificarsi di alcuni parametri, fanno scattare in automatico il rimborso di un sinistro; i fenomeni che l'hanno causato, però, devono essere misurabili in modo oggettivo e attendibile.

In vacanza ma assicurati: crescono le polizze viaggio
20 giugno 2022 - I dati di Europ Assistance confermano come, nonostante oggi ci siano meno vincoli, i viaggiatori continuino ad essere prudenti: nel primo quadrimestre del 2022 sono aumentate le polizze viaggio sottoscritte dagli italiani; un intervistato su due le ritiene più importanti rispetto al passato.

Cambiano le regole sulla mobilità
17 giugno 2022 - Dall'allungamento dei tempi per l'immatricolazione di auto che possono beneficiare dei bonus, all'inserimento dei velocipedi elettrici nella classificazione dei veicoli fino al blocco dei rialzi dei pedaggi autostradali; queste alcune delle nuove misure varate dal Governo in tema di mobilità.