02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano RC auto: in Italia costa di più rispetto agli altri Paesi UE

RC auto: in Italia costa di più rispetto agli altri Paesi UE

29 luglio 2020 - Alla fine del 2018 in Italia l’RC auto è costata in media 90 euro in più rispetto agli altri grandi Paesi europei: l’Ivass spiega che la spesa maggiore è giustificata da un costo dei sinistri superiore per le assicurazioni e dal fattore “pigrizia” degli italiani che non cambiano compagnia.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Nasce l’Insurtech Innovation Index: primo report a dicembre

Nasce l’Insurtech Innovation Index: primo report a dicembre

27 luglio 2020 - L'Insurtech è un settore in forte espansione: la combinazione tra tecnologia e assicurazioni si sta sviluppando in modo rapido, conservando ancora potenzialità inespresse. Osservando il mercato globale, l'Italia è ancora indietro: le startup non mancano, ma quello che manca è il capitale.

Autore: la Redazione
Gli italiani tornano a guidare (e aumentano gli ingorghi)

Gli italiani tornano a guidare (e aumentano gli ingorghi)

24 luglio 2020 - A meno di due mesi dalla fine del lockdown torna a dettare legge il traffico: a giugno l’Indice di Mobilità Rilevata segnava un rialzo del 53% di veicoli rispetto a maggio, con un incremento medio settimanale del traffico del 6%; in grande aumento anche il traffico feriale, prefestivo e festivo.

Autore: la Redazione
Covid-19: 5,4 milioni di americani hanno perso l’assicurazione sanitaria

Covid-19: 5,4 milioni di americani hanno perso l’assicurazione sanitaria

23 luglio 2020 - A causa dell'emergenza sanitaria, nel periodo che va da febbraio a maggio di quest’anno, 5,4 milioni di americani hanno perso la polizza sanitaria garantita dal datore di lavoro e, secondo le stime, entro la fine del 2020, i non assicurati potrebbero salire oltre quota 10 milioni.

Autore: la Redazione
Bonus vacanze a rilento: accettato solo dalla metà delle strutture

Bonus vacanze a rilento: accettato solo dalla metà delle strutture

22 luglio 2020 - Al momento ci sono ancora tante strutture che non accettano il bonus vacanze: secondo un'indagine di Federconsumatori, a metà luglio solo il 46% si era attrezzato per accogliere e gestire l'agevolazione; a frenare le strutture sarebbe soprattutto l'incertezza sui tempi di rimborsi.

Autore: la Redazione
Polizze e rischi: quanto ne sanno gli italiani?

Polizze e rischi: quanto ne sanno gli italiani?

21 luglio 2020 - Con l’obiettivo di capire quanto i cittadini siano consapevoli dei loro bisogni in termini di copertura assicurativa e dei rischi a cui sono esposti rivolgendosi ad operatori non qualificati, l’Ivass ha deciso di lanciare un’indagine per misurare la conoscenza assicurativa degli italiani.

Autore: la Redazione
Auto, l'ecobonus non è solo elettrico: incentivo per le Euro 6

Auto, l'ecobonus non è solo elettrico: incentivo per le Euro 6

17 luglio 2020 - Con il decreto rilancio l'ecobonus auto è stato ampliato: l'incentivo, ora, non vale più solo per elettriche e ibride, ma anche per le Euro 6 diesel e benzina; per le auto a emissioni di CO2 tra zero e 60 g/km, con un prezzo massimo di listino di 50 mila euro, il contributo è di 2 mila euro.

Autore: la Redazione
I Suv sono le vetture che mettono più a rischio i pedoni

I Suv sono le vetture che mettono più a rischio i pedoni

15 luglio 2020 - I Suv di ultima generazione sembrano essere più pericolosi per i pedoni rispetto alle auto normali: tra il 2009 e il 2016 i sinistri mortali a veicolo singolo che coinvolgono Suv sono aumentati dell’81%; disegnare veicoli con una forma anteriore più inclinata potrebbe aiutare a limitare i danni.

Autore: la Redazione
50 milioni di incentivi a tutti

50 milioni di incentivi a tutti

13 luglio 2020 - Oltre agli incentivi per veicoli elettrici e ibridi è stata creata una nuova fascia in cui inserire quelli con emissioni di Co2 comprese tra 61 e 110 g/km, valido per tutte le motorizzazioni, sia benzina che diesel; insoddisfatti i veicoli industriali ancora esclusi dagli incentivi.

Autore: la Redazione
Polizze usage-based: tra convenienza e privacy

Polizze usage-based: tra convenienza e privacy

10 luglio 2020 - Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più le Usage-Based Insurance (Ubi), ossia polizze con un grado di dettaglio maggiore grazie all'utilizzo dei dati, ma vista la natura delle informazioni, entra in azione il Gdpr, il regolamento europeo per la tutela dei dati personali.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO