02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano I pedoni vittime della strada

I pedoni vittime della strada

14 aprile 2017 - Stando ai numeri il rischio stradale è praticamente identico, sia che si viaggi in auto sia che le strade le si percorrano a piedi. In base ad alcune statistiche comunicate da Asaps nel corso di un evento dedicato alla sicurezza stradale, il 47% delle vittime della pirateria stradale è un pedone.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Rischio sisma: l’Italia poco assicurata

Rischio sisma: l’Italia poco assicurata

12 aprile 2017 - Assicurare la propria casa è qualcosa cui gli italiani ancora non pensano, almeno in determinate aree dello Stivale, nonostante in esse il rischio sismico sia concreto. Questo il grido di allarme lanciato dall'ANIA che stima nell'1% del totale le case italiane assicurate contro i danni da sisma.

Autore: la Redazione
Rc auto: la scatola nera taglia i premi al Sud

Rc auto: la scatola nera taglia i premi al Sud

11 aprile 2017 - La scatola nera, il dispositivo che registra i dati del veicolo e consente all'assicurato di ottenere sconti sul'RC auto, è da sempre molto apprezzata in Italia e, secondo dati diffusi dall'Ivass, negli ultimi anni al Sud è diventata ancora più diffusa, il che ha ridotto le differenze di premio.

Autore: la Redazione
Rc Auto: dibattito sui risarcimenti lievi

Rc Auto: dibattito sui risarcimenti lievi

7 aprile 2017 - Una sentenza emessa negli scorsi giorni dalla Corte di Cassazione ha riaperto un dibattito molto acceso; in base a quella decisione non sarebbe necessario procedere ad esami specifici, come quelli ai raggi x, per determinare la presenza e l'entità di lievi danni a seguito di sinistro. Ecco perché

Autore: la Redazione
Più sicure le strade che portano a scuola

Più sicure le strade che portano a scuola

5 aprile 2017 - Ogni mattina ed ogni pomeriggio centinaia di migliaia di studenti di ogni ordine e grado si recano a scuola o all'università percorrendo, a piedi, il percorso che li separa da casa. In troppi casi questo li espone al rischio di incidenti anche gravi. La fondazione Caracciolo ed Aci hanno un progett

Autore: la Redazione
Le assicurazioni online piacciono ai giovani

Le assicurazioni online piacciono ai giovani

3 aprile 2017 - La compagnia Quixa ha intervistato un panel di consumatori in merito alla loro propensione all'utilizzo delle nuove tecnologie in diversi campi, incluso quello delle coperture assicurative. Ottima la propensione, per tutti, indipendentemente dalla fascia d'età, però spaventa la disintermediazione.

Autore: la Redazione
Parte la corsa all'auto connessa

Parte la corsa all'auto connessa

31 marzo 2017 - Le automobili sono profondamente diverse da quelle che guidavamo dieci anni fa e, facile immaginarlo, saranno ancora più differenti fra 10 anni. Già oggi la tecnologia le rende più sicure e quando le auto connesse saranno più diffuse presumibilmente ci saranno meno incidenti e costi Rc auto mino

Autore: la Redazione
Rc auto: in aumento i premi

Rc auto: in aumento i premi

30 marzo 2017 - Facile.it ha pubblicato i dai del suo osservatorio trimestrale sui premi RC auto. Dopo tanto tempo ora tornano a crescere i costi necessati per assicurare un'auto. A livello italiano chi compra oggi la copertura spende in media il 3,5% in più rispetto a quanto non fosse un anno fa.

Autore: la Redazione
Rc auto e Indennizzo diretto

Rc auto e Indennizzo diretto

28 marzo 2017 - La Corte di Cassazione ha emesso una sentenza destinata a diventare storicaper le assicurazioni; d'ora in poi è riconosciuto il diritto a ricorrere al risarcimento diretto anche nel caso in cui ad essere coinvolti nel sinistro siano più veicoli, purché solo uno dei conducenti abbia responsabilit

Autore: la Redazione
Record di assicurazioni vita in Spagna

Record di assicurazioni vita in Spagna

27 marzo 2017 - In Spagna la raccolta assicurativa legata al ramo vita cresce, e molto. Il dato, che già di per sé sarebbe confortante, diventa ancora più importante se lo si considera alla luce del trend fortemente negativo che questo particolare ramo assicurativo sta attraversando in molte altre zone.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it